Viaggiare in Asia in scooter
Come muoversi in sicurezza con i bambini
Non puoi andare in Asia e non provare mai l’ebrezza di viaggiare in moto, anche se hai i bambini; leggi questo articolo per scoprire tutti i segreti per viaggiare in Asia in scooter.
Di cosa parliamo
TogglePrendi con le pinze quello che ti dico e ricordati che il primo passo rimane sempre quello di stipulare un’assicurazione sanitaria e di viaggiare con la patente internazionale per non incorrere in spiacevoli situazioni.
Viaggiare in Asia in scooter: Spirito di adattamento e rispetto per il codice Stradale locale
Il codice stradale potrebbe sembrare un optional, ma per viaggiare in Asia in scooter è necessario un certo spirito di adattamento. Evita di considerare la precedenza un dato acquisito e, quando attraversi un incrocio, fai attenzione ai veicoli provenienti da ogni direzione.
Viaggiare in Asia con lo scooter e i bambini sembra una pazzia eppure ti posso assicurare che rimarrà un’esperienza unica che ti ricorderai per tutta la vita: se sei preoccupato, un metodo quasi infallibile è metterti in scia ad un locale che deve fare la tua stessa strada.
Non noleggiare un auto, perderesti parte della tua vacanza imbottigliato nel famoso “traffic jam”.
Asia è spirito di adattamento, viaggia leggero e sali a bordo di uno scooter.
Gadget indispensabile per viaggiare in Asia in scooter: il Clacson
Diversamente da come siamo abituati in Italia, dove il clacson lo si usa principalmente come surrogato di insulti di varia natura, in Asia il clacson è uno strumento di comunicazione importantissimo. Si segnala la propria intenzione di sorpassare, di svoltare, di passare ad un incrocio o anche di salutare ed è sempre suonato con serenità e mai con isteria. Se senti un clacson alle vostre spalle, quasi sicuramente è di qualcuno che ti chiede di tenere la sinistra mentre ti sorpassa.
Il codice della strada per viaggiare in Asia in scooter
L'arte del sorpasso a sinistra
Eresia!
Anarchia!
Ebbene sì: viaggiare in Asia in scooter funziona così.
Se a destra non riesci a sorpassare, perché sta già sorpassando qualcuno (nel tuo senso o in senso opposto) oppure perché c’è una fila di motorette in coda, beh, puoi sempre sorpassare a sinistra! Il trucco, anche qui, è un mix tra qualche colpetto di clacson, gentilezza, cautela e ostinazione.
Se sta in equilibrio, si può caricare di più
E questo vale per cose e persone, naturalmente. In Asia tutto si trasporta in scooter, quindi preparati a vederci intere famiglie sopra!
Stai sempre attento perché spesso i motorini sono carichi da ogni lato di oggetti, anche pericolosi o fastidiosi (vedi la paglia che se ne vola da tutte le parti.
Conclusione: viaggiare in Asia in scooter in famiglia
Viaggiare in Asia in scooter è un’esperienza che lascerà ricordi indelebili. Con consapevolezza, spirito di adattamento e rispetto per il codice stradale locale, puoi vivere un’avventura unica insieme ai tuoi bambini. Seguendo i consigli pratici e immergendoti nella cultura del clacson, godrai appieno di ogni momento in questo affascinante viaggio su due ruote.
Preparati con i tuoi figli a scoprire l’Asia in modo autentico e indimenticabile!
Se stai organizzando un viaggio in Asia ti lascio i link ad alcuni dei nostri articoli con le destinazioni più autentiche, potrai scegliere così l’itinerario in linea con le tue esigenze e con quelle dei tuoi bambini:
- L’arcipelago di Komodo
- Esplorare le Gili Islands con i bambini
- Il Nord di Bali con i bambini
- Itinerario in Srilanka con i bambini
- Phnom Penh e i suoi dintorni con i bambini
Qui ho riassunto solo alcuni degli articoli, ma ti ricordo che la piattaforma viaggi del Minwanderlust Team ha una sezione intera dedicata ai Viaggi in Asia con i bambini, buona lettura!!
Digitally Yours
☀️ Sara ☀️