Username su Instagram scopri quale scegliere
la chiave per crescere su Instagram
Hai mai sentito dire che il primo passo è sempre il più importante? Quando si tratta di crescere su Instagram, questo concetto si applica in modo sorprendente alla scelta del tuo username.
Ma andiamo per ordine e facciamo chiarezza.
Qual è l' Username su Instagram ?
In termini tecnici si chiama username nel mondo di Instagram tutto ciò che è scritto dopo la @ e corrisponde al tuo nome sul social network.
Potresti pensare che sia solo una stringa di testo, ma in realtà è molto di più. Il tuo nickname è la tua identità online, la tua carta d’identità virtuale e una parte fondamentale della tua strategia di crescita su questa piattaforma di social media.
Ricordati che Instagram ti da la possibilità di cambiarlo una volta ogni 15 giorni, anche se io ti suggerisco caldamente di sceglierlo bene e non cambiarlo mai più.
Quale Username scegliere?
La scelta non è così ovvia. Per prima cosa infatti si deve decidere se il proprio profilo sarà un brand o un personal brand.
Rispondere a questa domanda di per se è gia abbastanza complicata, per la distinzione tra le due categorie ti mando all’articolo dedicato Profilo Pubblico o Personale, ora do per scontato che tu sappia già a cosa mi riferisco.
Se si sceglie un personal brand il nome del profilo può benissimo essere il nostro Nome e Cognome, mentre se facciamo la scelta aziendale dovremmo usare come username il nome dell’azienda.
Ma se questo nome è già preso???
Sappi che questo succederà nel 90% dei casi.
Ecco allora come fare.
Se sei un personal brand e il tuo è un nome comune, molto probabilmente il tuo username sarà già occupato. In questo caso puoi scegliere di usare un soprannome e magari inserire il tuo vero nome e cognome nello spazio apposito. Ricordati però che usando un soprannome devi cercare sempre un nickname:
- facile da ricordare,
- facile da pronunciare,
- facile da scrivere.
Nella tastiera hai anche davanti a te una serie di caratteri speciali che potrai usare, ma anche qui attento a non commettere errori!
Le regole non scritte per scegliere il giusto Username
Attenzione perchè quello che ti stò per rivelare non è scritto in nessun manuale di instagram: ci sono delle regole non scritte da seguire, che difficilmente scoprirai da solo. Vediamole insieme:
- Underscore_ hahshtag# *asterischi sono tutti caratteri speciali che non compaiono nella prima sezione dei simboli della tastiera del telefono e sono quindi più difficili da digitare e da andare a cercare.
- Meglio usare il punto o il trattino normale se proprio si devono inserire dei caratteri speciali.
- Riduci al minimo i caratteri speciali. Usa quelli indispensabili per rendere unico il tuo nickname ma non strafare. Ricordati che se usi ad esempio tre trattini vicini, sarà pressoché impossibile per un tuo followers ritrovarti.
- Il tuo username deve iniziare con delle lettere, inserisci i caratteri speciali solo alla fine o al centro come divisori
- Non usare numeri. A meno che tu non sia un calciatore affermato o un atleta riconducibile al numero della tua maglietta ricordati che il numero è veramente difficile da ricordare e da ricercare.
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Se sei un brand e il tuo username è già stato preso il problema è un po’ più serio, in quanto il mio consiglio è quello di cercarti completamente un altro nome in quanto il tuo profilo verrà associato ad un’immagine che non è la tua.
Consigli per scegliere il giusto Nome utente su Instagram
Ti faccio un esempio molto semplice. Anni fa ha spopolato su Instagram la coppia di @doyoutravel e @gypsea_lust . Le due persone dietro a questi profili sono ben conosciute nel mondo travel e hanno fatto di Instagram il loro lavoro. Man mano che crescevano e spopolavano sulla piattaforma sono nati una miriade di profili che avevano nell’ username parole simili ai loro. Questa tattica è, in termini poveri, un suicidio sociale. Questo perché nel mare di Instagram Jack Morris e Lauren Bullen sono due “squali giganti” e difficilmente inserendo “travel” o “gypsea” riusciremmo, nel momento di ricerca, ad apparire prima di loro.
Quindi anche se puoi essere molto attratto da questi termini esotici, cerca di essere più originale e crea un tuo username UNICO e DISTINTIVO.
Un altro punto da tenere bene a mente, che tu scelga di creare un brand o un personal brand, è la disponibilità dell’username anche su altre piattaforme.
Magari non è tua intenzione iniziale allargarti su altri canali (anche se te lo consiglio vivamente), ma tieni bene a mente che prima o poi questa potrebbe essere un’eventualità e tu dovrai avere la possibilità di mantenere lo stesso username.
Esiste un tool sul web che ti permette di vedere se un username è disponibile sulle varie piattaforme e anche come dominio. Si chiama www.namechk.com
È un salvatempo non indifferente che ti aiuterà nella ricerca del username perfetto.
Arrivato a questo punto il mio consiglio spassionato e’ quello, una volta scelto l’username, di creare profili su quante più piattaforme possibili per accaparrarti il nome, anche se non vuoi iniziare da subito a lavorarci.
Lo stesso discorso vale anche per il dominio, investi qualche decina di euro e compra il dominio del tuo username, quando trasformerai Instagram in un lavoro mi ringrazierai.
La Seo nell'Username di Instagram
C’è un ultimo aspetto da tenere a mente nella scelta dell’username: la SEO.
Instagram è ormai diventato un vero e proprio motore di ricerca quasi alla pari di Google. Detto ciò è ovvio che anche in questo social esistano regole di SEO (Search Engine Optimization)
Piazzarsi in una buona posizione durante una ricerca dipende quindi anche dal posizionamento nel username, nella bio o nello spazio dedicato al nome delle giuste parole chiave.
Per spiegarti meglio questo aspetto voglio partire dal ragionamento inverso.
Se sei interessato ad esempio al cibo vegano e tu vuoi fare una ricerca su Instagram di account che trattano di questo tema ti basterà digitare “vegan” nella barra di ricerca e andare poi nel tag “ACCOUNT”.
Fai subito una prova!
Noterai che i profili che ti appariranno in questa sezione avranno tutti il termine “vegan” nel username, nella bio o nel nome.
Questo aspetto è molto importante in quanto ti fa capire che se non riesci o non vuoi inserire nel username tutto ciò che definisce il tuo profilo, puoi ricorrere anche agli spazi del nome. Se dai un’occhiata al mio profilo noterai che i termini che riconducono all’aspetto “social e digitale” compaiono solo in seconda battuta nel nome e nella bio.
L’username richiama solo la nicchia “travel” e “baby” senza nemmeno usare nessuno di questi termini ormai saturi su Instagram.
Questa regola di SEO è decisiva e giocherà un ruolo fondamentale per la tua vittoria sui social. Tieni bene a mente infatti che nel motore di ricerca di Instagram appaiono indistintamente profili che segui e profili che non segui, quindi avere un buon punteggio SEO ti permette di salire in alto ed essere uno dei primi profili a comparire durante le ricerche.
La scelta del nickname su Instagram è una decisione cruciale nella tua strategia di crescita. È il primo passo verso la costruzione della tua identità online e della tua presenza sulla piattaforma. Investi il tempo necessario per selezionare un nickname che ti rappresenti al meglio e che contribuirà al tuo successo su Instagram.
Ricorda che la prima impressione è fondamentale, quindi fallo contare!
Digitally yours
☀️ Sara ☀️