Profilo Instagram personale pubblico o privato?

La scelta cruciale ancora prima di iniziare

Profilo Instagram Pubblico o Privato

Profilo instagram pubblico o privato? La Decisione è Tua!

Quale tipo scegliere per il tuo Profilo instagram pubblico o privato? Ma soprattutto quante tipologie di account esistono?

Prima di immergerti completamente in questo universo, c’è una decisione importante da prendere: dovresti optare per un profilo instagram personale pubblico o privato? È come scegliere il destino del tuo regno digitale, quindi mettiti comodo e scopri quale strada fa al caso tuo!

Sei sicuro di conoscere tutti i pro e i contro di ognuno di essi? E soprattutto sei veramente certo che l’account business sia quello migliore per lavorare?

Seguimi…

Nel mio corso “Ho messo a nudo Instagram” parto proprio da qui e dal motivo per cui la scelta più ovvia non sia sempre la più giusta.

Su Instagram, lo sappiamo tutti, esistono 3 tipologie di profilo:

  • PERSONALE: il profilo standard che Instagram propone di default.
  • AZIENDALE: adatto in linea di massima per business fisici.
  • CREATOR : introdotto solo nel 2019.

Tra Profilo instagram pubblico o privato, oggi voglio parlarti principalmente dell’account personale.

Io per prima ho utilizzato per anni questa tipologia di profilo, anche perchè quando ho iniziato a lavorare su Instagram ancora non esisteva l’indicizzazione come Content Creator.

Se non hai particolari obiettivi e vuoi condividere, ogni tanto delle belle foto, il profilo personale è di certo il più adatto, ma questo non significa che tutti gli account personali siano profili non professionali.

Seguimi bene perchè quello che ti stò per rivelare cambierà la tua idea di categorizzazione del profilo.

Pubblicità nel profilo personale?

Non sta scritto da nessuna parte che un profilo personale non possa inserire pubblicità nei propri contenuti; i recenti aggiornamenti in termini legali con l’obbligo da parte degli utenti di dichiarare tramite # se i contenuti condivisi sono pubblicità o pensieri personali purtroppo lascia il tempo che trova.

E’ vero infatti che ogni contenuto pubblicitario o affiliato dovrebbe essere dichiarato, ma è anche vero che, soprattutto tra i nano influencers, queste regole si perdono per strada.

Pubblicizzare un prodotto senza comunicare la natura del contenuto è perseguibile. Si apre il mondo della pubblicità occulta (che non è il mio settore) ma è indispensabile che tu sappia che è un reato, anche online: ogni volta che un influencer veicola un contenuto pubblicitario, deve obbligatoriamente segnalarlo. [In base all’Articolo 2 del decreto Legislativo 145/2007 (vedi Gazzetta Ufficiale), ]

Ma torniamo a noi.

Il mondo online è una giungla e tantissimi sono profili che violano questa semplicissima regola… ecco perchè la distinzione tra account personale e account aziendale lascia molto il tempo che trova.

Non è detto che un account personale possa in un futuro cambiare strada. Ecco perchè vedi quotidianamente profili personali ottimizzati.

C’è un aspetto del profilo personale che mi ha sempre affascinato e, come ti ho detto, porterà anche te a farti tantissime domande.

 

Passiamo al sodo: profilo personale privato, cosa cambia?

Una possibilità che Instagram dà solo ai profili personali è quella di renderlo privato.

Ora c’è da dire che se decidi di condividere qualcosa su Instagram non avrebbe molto senso di per sé scegliere di avere un profilo chiuso. E’ ormai noto a tutti che la privacy, intesa come tutela dei contenuti condivisi sia un concetto superato e purtroppo quasi inesistente. Quando pubblichi una foto online, anche se hai un profilo privato, essa entra nel cyber space e non sarà mai più privata al100%, quindi se il tuo obiettivo è quello di rendere visibile le tue immagini solo ad un gruppo limitato di persone sappi che pubblicarle su Instagram, anche su di un profilo privato, non è la soluzione giusta.

Argomento privacy a parte, torniamo per un attimo alle specifiche del profilo personale privato, che per certi aspetti si può rivelare veramente interessante.

Nel caso di un profilo personale privato, sarai tu stesso ad accettare i followers.

Ora se tu vuoi lavorare su Instagram forse ti chiederai per quale motivo dovresti chiudere il tuo profilo.

Te lo spiego subito.

E’ dimostrato che il profilo personale privato sia la tipologia di account con il ratiò più basso di unfollow, e sai perchè?

Hai mai provato a fare unfollow ad un profilo privato? Instagram prima di piazzare il tuo unfollow ti chiederà se sei sicuro, sottolineando che qualora in futuro tu voglia continuare a vedere i contenuti di tale profilo dovrai essere riapprovato dal profilo stesso.

Questa semplice domanda che suona un pò come “la voce della coscienza” che ti chiede se sei sicuro dell’azione che stai per compiere è uno dei massimi deterrenti di sempre. Si è esaminato infatti che davanti a quella domanda la maggior parte degli utenti decide di non Unfolloware; e non solo molti utenti andranno a cliccare sulla foto profilo interagendo con gli ultimi post.

E’ psicologia spicciola, eppure funziona!

Sulla lunga scia di questo comportamento, si sono diffusi casi di influencer che hanno cambiato il proprio account in privato durante una campagna pubblicitaria per renderla più efficace.

Sono casi isolati e soprattutto si tratta di profili consolidati e altamente performanti, ma i risultati sono stati sorprendenti.

Un esempio è @nickpescetto che nel 2020, prima di fare una comparsa in una campagna pubblicitaria ha messo la privacy nel proprio profilo.

Questa scelta è stata dettata dal bisogno di controllare la reale riuscita della campagna pubblicitaria, facendo in modo che i visitatori ottenuti dalla campagna diventassero followers reali, invece che semplici views di quel singolo momento. Se infatti un utente avesse voluto vedere veramente i contenuti di Nick doveva obbligatoriamente cliccare il tasto follow, creando un legame molto più stretto.

Questa scelta apparentemente pazza si è rivelata geniale: Nick è riuscito a garantirsi un perdurare dei propri followers e a rafforzare la propria community. Da quel momento in poi infatti chiunque scegliesse di unfolloware il suo profilo si sarebbe visto escluso da una community di tante persone.

Questa procedura, un pò subdola lo ammetto, ha dato la possibilità a Nick di fidelizzare i propri followers che hanno iniziato a sentirsi privilegiati perchè accettati da lui stesso.

Profilo instagram pubblico o privato: quando usare un profilo Instagram privato

Personalmente seguo questa pratica in due tipologie di occasioni:

  • in concomitanza ad un evento mediatico: intervista, articolo di giornale, comparsa televisiva,
  • Durante le campagne per la promozione di nuove pubblicazioni,
  • Quando noto che un post sta diventando virale.

Con queste informazioni sul Profilo instagram pubblico o privato ti ho incuriosito abbastanza?

Ogni opzione ha i suoi vantaggi e dipende interamente da te e dai tuoi obiettivi su Instagram. Puoi anche cambiare da un profilo pubblico a uno privato e viceversa in qualsiasi momento, quindi non sentirti intrappolato da una scelta!

Ricorda che la chiave per il successo su Instagram è la coerenza, la passione e l’autenticità, indipendentemente dalla scelta del Profilo instagram pubblico o privato. Scegli ciò che ti rende più a tuo agio e ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi.

Alla prossima, esploratori di Instagram! Che la tua strada digitale sia illuminata da like, follower e successo!

Alla fine dei conti Instagram è uno spazio estremamente dinamico e il mio consiglio rimane quello di sperimentare quante più strategie possibili: anche questa potrebbe essere una!

Grazie come sempre per aver letto fin qua questo articolo sul profilo instagram pubblico o privato!

Continua a seguirci per ulteriori consigli, trucchi e novità dal mondo di Instagram.

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📱Sara📱

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