Romagna con i bambini

In viaggio con i bambini tra storia, cultura e gusto romagnolo

La Romagna con i bambini,  il cuore della Pianura Padana può essere una valida destinazione per il tuo itinerario in famiglia.

Simbolo di fertilità ed abbondanza, di turismo e località balneari modaiole, la Romagna è di fatto considerata come una madre dai suoi abitanti; le sue tradizioni sono ancora più vive che mai, con mille sfumature da una provincia a un’altra.

Ma la Romagna con i bambini è qualcosa di più di turismo di massa e industrie; ha anche un’immensa storia che conserva gelosamente.

Tra antichi borghi, città romane, sentieri storici e grandi artisti, questa Romagna con i bambini riserva mille sorprese.

Ravenna: la storia della Romagna con i bambini

Iniziamo con Ravenna, il suo glorioso passato è testimoniato dai numerosi battisteri, dalle basiliche e dai mausolei. Rimane la città perfetta per un pomeriggio con i bambini, dove potranno osservare con i loro occhi i maestosi mosaici che solitamente vedono sui libri.

Qui potrai ammirare i capolavori dell’arte bizantina, come la Basilica di San Vitale e il Mausoleo di Galla Placidia. Ravenna è anche una città molto vivace, con tanti locali e ristoranti dove gustare la cucina romagnola.

Proseguendo verso la costa, troviamo Cervia, una località balneare molto rinomata. Qui potrai rilassarti sulla spiaggia, fare una passeggiata sul lungomare o visitare il centro storico con la sua Torre San Michele e la Chiesa di Sant’Antonio. Cervia, meglio ancora Pinarella sarà sicuramente la destinazione perfetta dove alloggiare per visitare la Romagna con i bambini.

Pinarella
Romagna
Romagna con I bambini

Valli di Comacchio, una sorpresa la vacanza in Romagna con i bambini

Uno dei più grandi patrimoni naturalistici dell’Emilia Romagna è il Delta del Po, un altro must per le vacanze con i bambini. Tra canneti, colonie di uccelli protetti e la splendida Valle di Comacchio sarai catapultato in un mondo a parte.

Rimini

Eviterei la città, per prediligere i dintorni. Nella zona del Montefeltro, eccoci a San Leo. Le strette strade di San Leo sono di per sé un’attrazione turistica, ma il suo vero simbolo è la Rocca. Al suo interno, è ancora visitabile la famosa Cella del Cagliostro. In questa stanza di tre metri per tre fu imprigionato e morì il famoso mago impostore. Perdersi poi un pomeriggio tra le viuzze di Santarcangelo è un must. Ottimo anche per la scelta dei ristoranti per cena. A giugno invece è d’obbligo il festival degli artisti a Pennabilli.

Cesena, la città della Romagna a misura di bambini

Bagnata dal Fiume Savio, possiede un centro storico ricco di fascino. I due capolavori della città sono senza dubbio la Rocca Malatestiana e la Biblioteca Malatestiana.

Ma la Romagna non è solo mare e città d’arte. Se siete amanti della natura, non potete perdere il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. Qui potrete fare escursioni a piedi o in mountain bike, ammirando paesaggi mozzafiato e respirando aria pura.

Infine, non posso non menzionare la gastronomia romagnola, dove il carboidrato è assoluto protagonista. Tra i piatti tipici troviamo la piadina, la pasta fresca fatta in casa, il cappelletti in brodo, il ragù alla bolognese e tanti altri ancora. E per accompagnare il tutto, non può mancare un buon bicchiere di Sangiovese, il vino rosso tipico della zona.

Insomma, la Romagna è una regione che ha tanto da offrire, sia dal punto di vista culturale che gastronomico, rappresentando una meta perfetta per un viaggio con i bambini.

Scopri le location più instagrammabili della Romagna con i bambini

  • SALINE DI CERVIA

Immancabile un giro panoramico al tramonto di queste distese di acqua dove vivono indisturbati bellissimi fenicotteri rosa. Molto fotogeniche anche le vecchie rovine di un tempio e la salina antica dove ancora si raccoglie il sale a mano.

  • COMACCHIO
La Venezia romagnola propone luoghi incantevoli dove scattare foto ad albe perfette.

 

Segui le nostre avventure su Instagram

Torna in alto