Il mercato di Ubud

Ubud, la capitale culturale di Bali

e i mercati più spettacolari dell'isola.

Il mercato di Ubud

Viaggiatori da tutto il mondo vengono qui per approfondire la cultura balinese, ammirare le più belle terrazze di riso, inseguire cascate e, naturalmente, fare shopping. Mentre troverai negozi di souvenir praticamente ovunque sull’isola, non c’è posto migliore per fare shopping di abbigliamento, accessori, souvenir e molto altro che al Mercato dell’Arte di Ubud.

Il Mercato dell’Arte di Ubud è uno dei luoghi imperdibili di Ubud, e dopo aver fatto shopping qui un paio di volte, abbiamo pensato di condividere i nostri consigli e trucchi, così potrai decidere tu stesso se il Mercato dell’Arte di Ubud è qualcosa che vorresti aggiungere al tuo itinerario a Bali. Continua a leggere per scoprire dove si trova il Mercato dell’Arte di Ubud, cosa puoi trovare qui e consigli su come ottenere le migliori offerte!

Dove si trova il Mercato dell'Arte di Ubud

Il Mercato dell’Arte di Ubud non è difficile da trovare, poiché si trova proprio nel centro di Ubud. Il mercato è composto da diversi edifici e una lunga strada dove i venditori hanno allestito i loro negozi per il giorno. Mentre troverai negozi che vendono articoli simili in tutta Bali, è il Mercato dell’Arte di Ubud che è forse il luogo più conosciuto per lo shopping di souvenir e artigianato balinese, perfetto da portare a casa per familiari e amici, o semplicemente per la tua collezione personale.

E’ qui infatti dove si fanno gli affari migliori con i prodotti di qualità ai prezzi più bassi.

Il momento migliore per visitare il mercato dell'Arte di Ubud

Il Mercato dell’Arte di Ubud è aperto dalle 9 del mattino fino a circa le 18. Vedrai i venditori iniziare a allestire i loro negozi e aprirli intorno alle 9 del mattino, e verso le 10 vedrai che la folla al mercato inizia a diventare sempre più affollata. Consiglieremmo personalmente di evitare il mercato nel pomeriggio, poiché tra l’1 e le 16 arrivano autobus pieni di turisti provenienti da tutta l’isola desiderosi di fare shopping al mercato. Consiglieremmo personalmente di andare o presto al mattino o alla fine della giornata per ottenere le migliori offerte. Al Mercato dell’Arte di Ubud spesso troverai venditori che cercano di fare la prima vendita della giornata presto al mattino, poiché questo porterà loro fortuna e per questo motivo sono spesso disposti a abbassare i prezzi! Tuttavia, abbiamo visitato il Mercato dell’Arte di Ubud anche intorno all’orario di chiusura, e mentre era affollato, abbiamo notato che molti venditori offrono i loro beni a prezzi più bassi solo per fare un paio di vendite in più alla fine della giornata prima di tornare a casa.

Cosa troverai al mercato dell'Arte di Ubud

Ora che sai dove si trova il Mercato dell’Arte di Ubud, potresti chiederti cosa vendono qui e se ciò possa interessarti. Il nome del mercato potrebbe ingannarti leggermente, ma questo mercato vende molto più che arte e probabilmente ha qualcosa che piace a tutti. Ecco alcuni degli articoli principali che troverai al Mercato dell’Arte di Ubud:

Abbigliamento: Non hai portato abbastanza vestiti, o stai cercando un nuovo outfit? Vai al Mercato dell’Arte di Ubud! Vestiti, gonne, top, pantaloncini, i classici pantaloni con elefante, magliette, questo mercato ha davvero tutto. Gli abiti in questo mercato sono principalmente per ragazze e donne, tuttavia, con un po’ di ricerca, troverai un sacco di abiti anche per uomini e bambini. Troverai molti negozi che vendono gli stessi articoli, quindi se il primo negozio non ha il colore che cercavi, controlla un paio di altri negozi e avrai quasi la garanzia di trovarlo!

Sarong: Sarai anche in grado di trovare bellissimi tessuti balinesi tradizionali, come sarong Batik e Ikat, al Mercato dell’Arte di Ubud, disponibili in una grande varietà di stili. Dai colori vivaci a quelli più scuri, dai disegni semplici a quelli elaborati e alcuni addirittura decorati con linee dorate. Troverai sarong in tutte le fasce di prezzo, con i sarong più semplici che si trovano nella parte inferiore della gamma dei prezzi e gli Ikat sarong nella parte superiore delle fasce di prezzo.

Gioielli: Forse cerchi un souvenir leggermente più piccolo da portare a casa? Cerca i gioielli al Mercato dell’Arte di Ubud! Braccialetti, anelli, collane in argento, troverai diversi venditori che vendono un po’ di tutto. Personalmente amo i gioielli minimalisti che troverai al Mercato dell’Arte di Ubud, come gli anelli in argento semplici e delicati, tuttavia, con la grande quantità di stili diversi di gioielli che vengono venduti qui, sono sicuro che c’è qualcosa qui per tutti!

Borse – Potresti chiederti se questo mercato vende anche le famose borse rotonde di rattan di Bali… non preoccuparti, quasi ogni venditore al Mercato dell’Arte di Ubud le vende! Quadrate, rotonde, bianche, nere, con motivi o semplicemente la borsa tradizionale, questo mercato ha tutto. Oltre alle tradizionali borse rotonde di rattan, troverai anche molte altre borse di design in rattan, bamboo e tessuto, tutti souvenir perfetti da portare a casa dal tuo viaggio a Bali! Ti posso assicurare che io ne ho comprata una 7 anni fa ed è ancora perfetta!

Articoli per la casa – Oltre all’abbigliamento e agli accessori, troverai anche alcuni degli articoli per la casa più belli al Mercato dell’Arte di Ubud! Piatti di legno, ciotole di cocco, cesti intrecciati, acchiappasogni e appendini per piante in macramè, cannucce di bamboo, copricuscini e molto altro. C’è così tanto tra cui scegliere che potrei onestamente pensare di poter riempire una valigia intera per portare a casa!

Artigianato Balinese – Se stai cercando un souvenir più tradizionale, potresti voler dare un’occhiata agli splendidi manufatti balinesi. Troverai bellissime sculture artigianali in legno e pietra, tra cui statue piccole e grandi, e maschere di legno al Mercato dell’Arte di Ubud. Oltre alle sculture in legno e pietra, troverai anche dipinti al mercato e, naturalmente, non dimentichiamoci dei bellissimi tessuti balinesi come già menzionato!

Souvenir tipici – E, infine, oltre a tutti gli splendidi manufatti artigianali balinesi, agli articoli per la casa e all’abbigliamento, troverai anche i tipici souvenir al Mercato dell’Arte di Ubud. Portachiavi, giocattoli, statue dai colori vivaci e apriscatole per birra di tutte le forme e dimensioni, non abbiamo mentito quando abbiamo detto che questo mercato ha tutto!

Lo shopping al Mercato dell’Arte di Ubud è un po’ diverso dal visitare i negozi, poiché qui non ci sono etichette dei prezzi. Per ottenere un prezzo, dovrai semplicemente chiedere, o spesso il venditore ti darà il prezzo non appena vedrà che hai un leggero interesse. Per ottenere un buon affare qui, assicurati di portare con te la tua arte di contrattare, poiché i venditori si aspetteranno che tu contratti e, di conseguenza, hanno alzato i prezzi, tutto fa parte dello shopping al Mercato dell’Arte di Ubud. Se il venditore ti dà un prezzo che pensi di poter accettare e che puoi permetterti, allora può iniziare il gioco delle contrattazioni. Inizia con una controfferta e lentamente fatti strada fino al prezzo che sia tu che il venditore siete felici di accettare. Assicurati di non fare offerte troppo basse ai venditori e di contrattare solo se sei interessato all’acquisto del prodotto. E alla fine, se hai concordato su un prezzo, è quasi d’obbligo che tu acquisti il prodotto, non farlo, o cercare di contrattare ancora di più, sarà considerato abbastanza scortese.

Consiglio per lo shopping: dai un’occhiata in giro prima di acquistare qualsiasi cosa. Vedrai che molti negozi vendono gli stessi prodotti solo in colori o dimensioni diverse. In questo modo, non avrai comprato qualcosa solo per renderti conto che hai trovato un prodotto simile, magari qualcosa che avresti preferito di più, a un paio di negozi di distanza. Inoltre, l’acquisto di più articoli nello stesso negozio spesso si tradurrà anche in un prezzo migliore, perfetto per coloro che cercano di portare a casa alcuni souvenir per la famiglia e gli amici!

Dove alloggiare a Ubud

Con Ubud che è una delle destinazioni più popolari di Bali, non dovrai preoccuparti di trovare un alloggio che ti piaccia. Dagli homestay e dalle guesthouse locali alle ville di lusso, Ubud ha davvero tutto. Tuttavia, poiché Ubud può diventare abbastanza affollata nel centro, noi abbiamo sempre preferito stare un po’ fuori dal centro, per poter godere di un po’ di pace e tranquillità che circonda Ubud! Noi personalmente abbiamo alloggiato in una casa a gestione locale, che si trova a 10 minuti di scooter dal Mercato dell’Arte di Ubud, e abbiamo adorato il nostro soggiorno qui. Notti tranquille, una bellissima vista sui campi di riso e sulle palme, piscina a sfioro sulle risaie di proprietà di alcune delle persone più amichevoli che abbiamo incontrato a Bali.

Abbiamo adorato i nostri mesi a Bali dove Giulia ha instaurato legami di amicizia con i bimbi del quartiere.

Questa scelta è una ottima opzione per coloro che stanno viaggiando con un budget un po’ più limitato e hanno uno scooter, senza di esso sarebbe un po’ troppo lontano.

 

Felice di averti tenuto compagnia con questo lato di mondo che ci ha rubato il cuore, ti lascio altri articoli su un’Indonesia poco turistica, perchè si, esiste ancora qualche zona autentica.

 

Digitally yours

 

☀️Sara☀️

Stai progettando il tuo prossimo viaggio a Bali?

Clicca sulla matita per leggere altri articoli dal Blog oppure sul mappamondo per cercare le locations migliori.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
Torna in alto