Viaggi lunghi con bambini: Guida completa per vivere in viaggio con bambini

vivere in viaggio con bambini

Recentemente siamo stati contattati diverse volte per parlare del nostro modo di viaggiare e mi sono accorta che il dubbio principale che fa sorgere il nostro stile di vita è sempre come facciamo a vivere in viaggio con i bambini.

Su diversi blog di viaggio ci sono già molti nostri articoli che raccontano proprio di come vivere dei viaggi lunghi con i bambini, il più recente è sicuramente quello pubblicato da freaking nomads Essere Nomadi digitali con figli: la guida completa.

In questa guida completa per vivere in viaggio con bambini affronteremo insieme tutti i maggiori dubbi dei genitori che vogliono intraprendere questo stile di vita e ti mostrerò alcune delle piattaforme migliori alle quali fare riferimento se vuoi entrare nel mondo dei viaggi lunghi con bambini.

Vediamo ora come effettivamente vivere in viaggio con bambini.

Introduzione ai viaggi lunghi con bambini

Prima di entrare nel vivo della guida sui viaggi lunghi con bambini, volevo però fare una precisazione: i nostri non sono veri e propri viaggi, si tratta piuttosto di vivere in viaggio con bambini, un concetto un po’ diverso dai viaggi a lungo termine con i bambini perché si tratta di vita vera al 100%, con tutte le problematiche quotidiane che una vacanza ovviamente non ha.

Perché scegliere i viaggi lunghi con bambini?

Se da un lato vivere in viaggio con i bambini non è una scelta attuabile per tutte le famiglie, scegliere di concentrare tutte le vacanze e le ferie in un unico periodo così da poter optare per viaggi lunghi con bambini è sicuramente una strada più facile da percorrere.

Ma perchè preferire i viaggi lunghi con bambini rispetto a più vacanze brevi?

Per noi la risposta è ovvia e risiede tutta nella natura intrinseca del bambino: ogni bambino infatti ha dei ritmi molto diversi rispetto a quelli che possono essere i ritmi e le resistenze di un adulto, quindi cercare di fare più viaggi a scapito della durata è una scelta che si ripercuote negativamente sui bambini.

Per quello che ci riguarda, ogni volta che siamo tornati da una vacanza di una sola settimana ci siamo sentiti più stanchi di quando siamo partiti e questa affermazione non si sposa con il nostro concetto di vacanza.

Per noi il viaggio con i bambini è uno stile di vita, nonchè una necessità. Ecco allora che i classici itinerari “toccata e fuga” perdono di ogni significato per noi. Noi siamo quelli che sono entrati al museo delle scienze di Valencia e hanno visitato solo un piano perchè i bambini erano estasiati dal padiglione della pixar (se ti interessa leggere la nostra avventura alla Città delle Arti e delle Scienze di Valencia ti lascio il link all’articolo dove troverai anche molte info su costi, orari e sconti).

Per tornare da una vacanza in famiglia senza stress la soluzione è sicuramente quella di prediligere viaggi lunghi n bambini, duranti i quali tutta la famiglia avrà tutto il tempo per adattarsi alla nuova location, al nuovo cibo, alla nuova lingua e al nuovo clima.

Prenditi il tempo per viaggiare con i tuoi bambini senza la frenesia di dover per forza guardare tutte le attrazioni di un luogo e ti posso assicurare che non te ne pentirai.

Benefici di vivere in viaggio con bambini

Ma tornando a noi spesso ci viene chiesto quali siano gli effettivi benefici di vivere in viaggio con bambini piccoli e devo ammettere che più che parlare dei pro, mi viene da urlare a gran voce che non ci siano contro.

Sicuramente ti troverai davanti a sfide importanti, come la gestione dei bambini nella quotidianità senza poter fare affidamento su nessuno a parte te, ma posso assicurarti che i bambini in viaggio vengono stimolati a livello intellettuale e fisico a tal punto da renderli molto più accondiscendenti. Una volta superato lo scoglio “oggetti” che ovviamente non possono porta con se, troveranno svago e sfogo in tante nuove attività che li renderà molto più entusiasti nei confronti delle loro giornate.

I bambini che vivono in viaggio, oltre ad aver raggiunto un livello di adattabilità estremo, sono anche molto più propensi a giocare da soli, con quello che trovano di volta in volta nei luoghi dove si trovano. Durante i viaggi lunghi con bambini ti renderai conto di quanto i piccoli non abbiano in realtà bisogno di tanti oggetti, giochi o altro per esse felice, ma che anzi possono divertirsi veramente con un “niente” e non annoiarsi.

Pianificazione dei viaggi lunghi con bambini

Ovviamente vivere in viaggio con bambini non è una scelta giusta per tutti, innanzitutto occorre avere un lavoro che non dipenda da una sede fisica, ma per questo posso assicurarti che l’era moderna offre veramente una quantità pressochè infinita di scelte, che vanno anche oltre al lo settore del marketing digitale.

Spesso si pensa che gli unici che hanno la possibilità di vivere in viaggio con bambini siano i lavoratori online, ma la realtà è ben diversa.

Noi personalmente pur avendo un lavoro che ci garantisce un incoming più o meno fisso nel mondo digitale, spesso ci ritroviamo a fare anche lavori stagionali o a progetto nelle attività locali del paese dove siamo.

Al momento ci troviamo in Portogallo e sia io che mio marito siamo impegnati nell’apertura di un nuovo locale (lavoro che abbiamo da sempre portato avanti fin da quando ci siamo conosciuti in Australia). Quindi NO, non è necessario rinchiudersi in un coworking o trascorrere ore infinite alla scrivania per vivere in viaggio con bambini; esistono un’infinità di lavori che si possono scegliere per pagarsi le spese durante i viaggi lunghi con bambini.

vivere in viaggio con bambini

Scegliere le destinazioni giuste

Vivere in viaggio con bambini non è sempre una passeggiata e spesso c’è bisogno di organizzazione, almeno per quanto riguarda la scelta delle destinazioni. Da nomadi digitali non abbiamo troppe richieste e devo ammettere che la flessibilità di poter lavorare da ovunque ci sia un minimo di connessione ci da la possibilità di trovare spesso delle location ad un prezzo super. Per scoprire come cercare Alloggi per nomadi digitali con famiglia ti lascio il link all’articolo diretto, comunque ti ricordo sempre di tenere a mente che chi ha i bisogni più grandi siamo sempre noi adulti, ai bambini non serve in realtà molto.

Se lavori nel mondo digitale o se comunque ti piacerebbe intraprendere lo stile di vita dei nomadi digitali con famiglia ti lascio il link alla sezione del nostro blog che parla proprio dei Nomadi digitali con famiglia così da poter farti un’idea di tutti i pro e i contro di questo stile di vita.

Preparare un Itinerario Flessibile

L’arma segreta per sopravvivere ai viaggi lunghi con bambini è la flessibilità. Accetta il fatto che non avrai mai il tempo per visitare tutto ciò che vorresti e soprattutto sii consapevole che qualsiasi piano organizzerai, molto probabilmente dovrà essere rivisto se non completamente riorganizzato.

Quando si viaggia con bambini è necessario essere consapevoli che itinerari troppo serrati e tappe troppe fitte non portano al successo del viaggio. Spesso rallentare è la soluzione migliore.

Preparativi per vivere in viaggio con bambini

Ma nel concreto cosa serve per prepararsi a vivere in viaggio con i bambini? Continua a leggere questa guida per come affrontare i viaggi lunghi con bambini per scoprire tutto ciò che devi sapere prima di partire.

Cosa mettere in valigia per viaggi lunghi con bambini

Noi siamo grandi sostenitori del viaggio minimal e anche della vita in generale. I nostri zaini non sono mai troppo pieni e viaggiamo veramente con il minimo indispensabile. I must have per i tuoi viaggi lunghi con bambini sono pochi ed essenziali:

  • documenti ( visti e documenti di identità validi per l’espatrio). Quando si viaggia con i bambini è indispensabile avere tutti i documenti in regola e se si viaggia in paesi EU la questione visti diventa veramente lo scoglio più grande, soprattutto in caso di famiglie dove i genitori non sono sposati o nel caso in cui non sono presenti entrambi i genitori. Per sapere tutto su visti e documenti ti lascio il link al miglior articolo che io abbia mai trovato online sui ***visti per lavoro a distanza*** redatto dalla mia community di noamdi digitali preferita: the Freaking nomads.
  • giochi e libri : anche se lo spazio è ridotto al minimo non dimenticarti mai di lasciare un angolino per un gioco (un peluche, una macchinina, un oggetto) al quale i bambini sono legati, questo gli sarà utile per creare una sorta di routine e di legame tra le varie destinazioni. Per quanto riguarda i libri, anche se oggi il kindle è l’oggetto must per i viaggiatori, quando si fanno viaggi lunghi con bambini a mio avviso rimane importante garantirgli la possibilità di sfogliare i libri cartacei. Noi viaggiamo spesso in macchina e lasciamo sempre un pò di spazio ai libri, ma anche quando siamo zaino in spalla facciamo scegliere un paio di libri a testa da portarsi con loro. Questi libri poi dopo essere stati letti e straletti vengono venduti, scambiati o rispediti a casa per lasciare spazio a libri nuovi e magari anche in altre lingue. Se vuoi sapere come è viaggiare con bambini che non conoscono le lingue, ti lascio il LINK al nostro articolo.
  • vestiti adatti al clima: quando sui social le mamme mi contattano disperate per fare le valigie io rispondo sempre di togliere la metà degli indumenti che vorrebbero portare. Partire per viaggi lunghi con bambini e avere troppi vestiti è il primo errore in cui si può cadere. Zaini troppo pesanti, macchine troppo piene, valige troppo grosse non faranno altro che rovinare l’armonia in viaggio. Ricordati sempre che i bambini non hanno bisogno di troppi vestiti, crescono in fretta e spesso i vestiti saranno da cambiare prima che siano rotti prorpio per la misura. Ricordati che se ti serve qualcosa di particolare molto probabilmente lo potrai acquistare in loco: esempio su tutti le mute da surf. Al momento ci troviamo in Portogallo dove l’acqua dell’oceano è gelida e per fare surf è indispensabile avere la muta, ecco la muta è proprio uno di quegli indumenti ingombranti che i bambini indossano per qualche mese e poi non gli andrà più; anziche viaggiare con le mute ti conviene comprarle usate in loco nei vari marketplace e rivenderle prima di ripartire quando non gli andranno più. Entrare in questo mood e acquistare usato sui vari marketplace locali farà bene sia al tuo portafoglio che all’ambiente e diventa una soluzione indispensabile per chi sceglie di vivere in viaggio con bambini che crescendo velocemente cambiano taglia di frequente
  • attrezzatura fotografica: se non sei un content creator di professione magari può bastare il cellulare, ma ti posso garantire che viaggiando collezionerai sicuramente una quantità di video e foto che faranno impallidire qualsiasi travel influencer. I momenti da ricordare e da immortalare che raccoglierai nei tuoi viaggi lunghi con bambini saranno tanti e perciò ti consiglio di procurarti delle schede di memoria e degli hardisk esterni sui quali conservare al sicuro i tuoi giga.

Per vivere in viaggio con bambini non ti serve altro: ricordati che libri, giochi, vestiti, colori e quaderni si possono trovare ovunque nel mondo, quindi non appesantire troppo i tuoi zaini con cose che potrai comprare in viaggio.

vivere in viaggio con bambini

Organizzare l'istruzione e l'apprendimento in viaggio

Oltre alla questione visto, un’altro scoglio da superare se decidi di vivere in viaggio con bambini è quello dell’istruzione. A livello burocratico la legge italiana è dalla nostra parte e quindi, se hai la cittadinanza italiana, ti basterà comunicare alla scuola di riferimento (che in caso di istruzione parentale è quella più vicina alla tua residenza italiana) che ti occuperai personalmente dell’istruzione dei tuoi figli. Ti ricordo che, a discapito di ciò che sostengono in molti, questa è una comunicazione e non una richiesta. Puoi trovare un template della lettera di dichiarazione istruzione parentale a questo link, non ti rimane che inserire i tuoi dati personali e allegare i documenti di identità dei genitori e dei bambini.

L’istruzione parentale spesso viene associata al “fare scuola a casa”, in realtà esistono tantissime strade che si possono percorre nel momento in cui si esce dalla via tradizionale, strade nelle quali i bambini stessi ti stupiranno della facilità e della rapidità di apprendimento. Se vuoi approfondire questo mondo ti lascio il link all’articolo Homeschooling vs Unschooling esiste differenza?

Sfide e soluzioni per vivere in viaggio con bambini

Una volta che hai deciso di intraprendere l’avventura e scoprire i viaggi lunghi con bambini non ti rimane che partire e accettare con entusiasmo tutte le sfide alle quali ti troverai davanti… quotidianamente.

Adattarsi a nuove routine e ambienti

Spesso si pensa che i bambini abbiano bisogno di routine e di abitudini, questo perchè ci è stato fatto credere che un bambino è più sereno in un ambiente che conosce. La realtà però è ben diversa: un bambino, soprattutto nei primi anni di vita, è sereno se a contatto con la propria mamma e crescendo, con i membri della famiglia. I bambini non hanno bisogno di luoghi o di oggetti per essere felici, ma di tranquillità e di vivere in un ambiente sereno.

Tutto ciò che sta dietro al mondo del bambino e ai suoi bisogni fisici è solo un business economico creato dalle grandi aziende: nella realtà i bambini sono sempre stati benissimo con quello che avevano. Io faccio sempre l’esempio del robot giocattolo: un bambino non ha bisogno del robot, finchè non lo vede in mano di qualcun altro.

Adattarsi ad una vita in viaggio non è così difficile, soprattutto proprio per i più piccoli. Sui social io ne parlo spesso: le persone della nostra famiglia che hanno più problemi ad adattarsi a luoghi, stanze, letti, bagni, cucine, case e via dicendo siamo noi grandi.

Quando intraprendi la strada dei viaggi lunghi con bambini ricordati che qualsiasi alloggio sceglierai il critico maggiore sarai tu, non di certo i bambini.

Gestire le emergenze e gli imprevisti

Anche se noi siamo forse le persone meno preoccupate del mondo, non viaggiamo mai senza assicurazione sanitaria. Online esistono veramente tantissime compagnie che forniscono questo servizio, tutte ugualmente valide, ti lascio i link ad alcune delle più famose, ma ti suggerisco sempre di leggere con attenzione le condizioni contrattuali e di scegliere quella che fa più al caso tuo:

vivere in viaggio con bambini

Mantenere i legami familiari e sociali a distanza

Anche se decidi di vivere in viaggio con bambini ricordati sempre che la scelta è tua e non loro. Per questo motivo è importante fare in modo che mantengano i legami con amici e famigliari anche a distanza.

Per fare questo noi abbiamo fissato un appuntamento mensile con alcuni amici con i quali Aldo e Giulia scambiano lettere, disegni e pensieri. Abbiamo rispolverato il vecchio concetto dell’amico di penna e devo ammettere che è diventato un bellissimo momento di condivisione durante il quale diventa divertente leggere le lettere ricevute e inviate e scoprire cosa i bambini ritengono indispensabile comunicare ai propri amici e parenti.

Risorse utili per viaggi lunghi con bambini

Anche se per organizzare un viaggio non è necessario chissà quale app, posso garantire che nel momento in cui ti ritroverai a vivere in viaggio con bambini ci sono diverse piattaforme online che ti possono essere d’aiuto per la scelta delle destinazioni con consigli e informazioni preziose.

Uno di questi, ovviamente, è proprio il nostro blog Miniwanderlust Team, dove da più di 7 anni condividiamo tutti i nostri viaggi.

Scherzi a parte ovviamente esistono tantissime altre realtà importanti, continua a leggere la nostra guida sui viaggi lunghi con bambini per scoprire le nostre preferite.

Comunità e forum di supporto per famiglie viaggiatrici

In questa sezione torna alla ribalta il datato e un pò vintage Facebook. Questo social network infatti è il migliore a livello di forum e gruppi di supporto perchè, a mio avviso rimane il più autentico. Mentre su instagram tutti si spacciano travel blogger, ma poi ti fanno pagare qualsiasi consiglio spacciandolo come consulenza; su Facebook esistono ancora tante belle realtà di viaggiatori che si aiutano e sostengono.

Il mio consiglio è quello di stare alla larga dai vari forum “italiani a” dove purtroppo ci sono veramente troppi italiani scontenti che scoraggiano i viaggiatori a trasferirsi o a viaggaire nelle varie località. Preferisci piuttosto i gruppi internazionali dove potrai trovare viaggiatori più tranquilli e autentici, che hanno realmente scelto di vivere in viaggio con bambini senza scappare da nulla.

Una volta scelta la destinazione quindi inizia a cercare i vari gruppi expats locali della zona prescelta e vedrai che troverai sicuramente una community di sostenitori dei viaggi lunghi con bambini.

Un’ altra cerchia di gruppi interessanti per il sostegno dei viaggi con bambini sono i gruppi di homeschooling dove troverai sicuramente tanti viaggiatori che hanno fatto la tua stessa scelta, felici di aiutarti nel periodo di transizione tra un viaggio e l’altro.

Libri di riferimento sul vivere in viaggio con bambini

Una sezione che non può mancare in una guida sui viaggi lunghi con bambini è quella dedicata ai libri. Per noi che facciamo unschooling e abbiamo deciso di vivere in viaggio con bambini è importantissimo che i nostri figli imparino il più possibile dai luoghi nei quali viviamo.

Ecco allora che nascono le MiniLonely, dei veri e propri diari di viaggio per piccoli viaggiatori dove ogni bambino diventa coautore con me e può personalizzare il “quaderno” con le proprie avventure mentre legge e impara tutto ciò che deve conoscere per un viaggio in un altro paese.

Riflessioni sui benefici dei viaggi lunghi con bambini

Siamo ormai arrivati al termine di questa guida su come vivere in viaggio con bambini e se sei arrivato fin qui ormai i viaggi lunghi con bambini non avranno più segreti.

Ovviamente io sono di parte nella scelta di questo stile di vita, ma posso sicuramente garantire che una vita in viaggio è quello che qualsiasi famiglia dovrebbe provare, almeno per un periodo. Vivere i propri bambini in contesti diversi da quelli tradizionali, affrontare delle sfide come famiglia in zone remote del mondo, magari in lingue diverse dalla propria, sono esperienze che arricchiscono profondamente e soprattutto forgiano il carattere.

Come condividere le tue esperienze di viaggi lunghi con bambini

Personalmente abbiamo scelto di condividere fin da sempre la nostra vita in viaggio con i bambini e devo ammettere che non rimpiango assolutamente questa scelta, che mi ha portata ad avere un vero e proprio diario di tutte le nostre avventure.

Che si scelga di renderle pubbliche, o di mantenerle private, trovare un luogo fisico o digitale, dove raccogliere le vostre avventure come famiglia è sicuramente una scelta da considerare.

Se sei già in viaggio o se stai per partire per il mondo all’avventura con i tuoi bambini, contattaci su instagram @miniwanderlustteam e magari riusciremo a incontrarci, da qualche parte… nel mondo.

FAQ CHE RICEVIAMO FREQUENTEMENTE SUL VIVERE IN VIAGGIO CON BAMBINI

Cosa vi ha spinti a vivere in viaggio con bambini?

Io e Matteo ci siamo conosciuti in viaggio e semplicemente abbiamo continuato a farlo, insieme, anche durante le gravidanze e con i bambini

Organizzazione è la parola chiave. Anche se non siamo bravi a pianificare destinazioni e itinerari, siamo diventati geniali nell’organizzazione degli spostamenti. Solitamente viaggiamo molto lentamente, in modo da poter avere il tempo per lavorare e gestire i bambini. Durante i periodi di viaggio più veloce, ci organizziamo programmando i lavori prima e dopo, in modo da non dover trascorrere troppo tempo al computer quando ci spostiamo.

In tutta onestà no, se così fosse ci fermeremo. Abbiamo infatti scelto di vivere in viaggio con bambini, ma siamo entrambi d’accordo che continueremo a seguire questo stile di vita solo fino a quando tutti saremo contenti e sereni nella dimensione dei viaggi lunghi con bambini.

Anche se non siamo in vacanza, ma ci ritroviamo effettivamente a condurre una vita in viaggio, trascorriamo gran parte della giornata fuori e le occasioni per incontrare bambini con cui fare amicizia sono all’ordine del giorno. I nostri figli sono abituati a vivere in viaggio e a dare il massimo quando incontrano qualcuno, sanno di avere amici sparsi per tutto il mondo e peer fortuna la tecnologia aiuta nel mantenere i contatti.

Molte di più di quello che pensi. Esistono tante famiglie che hanno deciso di intraprendere viaggi lunghi con bambini e, per fortuna, la maggior parte di loro non è sui social. Ogni giorno incontriamo famiglie che hanno fatto del viaggio la loro dimensione e che con noi condividono valori ed ideali.

Digitally Yours

☀️ Sara ☀️ 

Esplora tutte le categorie della sezione travel del blog

Cosa vedere in Australia

Viaggiare in Australia con i bambini

Scopri le meraviglie dell'Australia con i bambini attraverso il nostro blog di viaggi dedicato. Dai consigli pratici alle destinazioni affascinanti, preparati per un'indimenticabile avventura familiare down under. Viaggiare in Australia con i bambini diventa un'esperienza straordinaria con le nostre guide dettagliate

Europa con bambini

Viaggiare in Europa con i bambini​

Scopri le destinazioni europee perfette per le famiglie con il nostro blog dedicato a viaggiare in Europa con i bambini. Dai consigli pratici alle esperienze coinvolgenti, preparati per un'indimenticabile avventura familiare attraverso le affascinanti città e le pittoresche campagne europee

Destinazione Europa

Viaggiare in Italia con i bambini​

Scopri l'Italia in modo unico con il nostro blog dedicato a viaggiare in Italia con i bambini. Esploriamo località insolite e mete meno battute dal turismo, offrendo consigli pratici, racconti avvincenti e attività coinvolgenti per famiglie curiose in cerca di avventure autentiche e memorabili

Bali con i bambini

Cosa vedere gratis a

Scopri le destinazioni più affascinanti senza spendere un centesimo! Il nostro blog esplora in questa rubrica, le meraviglie del mondo offrendoti guide dettagliate su cosa vedere gratis in diverse località. Dalle città storiche alle bellezze naturali, viaggia con noi in modo economico e scopri l'autenticità di ogni luogo

Viaggi in Asia con bambini

Viaggiare in Asia con i bambini

Scopri le migliori destinazioni, consigli pratici e esperienze coinvolgenti per viaggiare in Asia con i bambini. Dai consigli di viaggio alle attività divertenti, prepara la tua famiglia per un'avventura indimenticabile nel cuore dell'Asia.

Esplora tutte le categorie della sezione digitale del blog

Lavorare viaggiando con i bambini

Nomadi digitali con i bambini

Scopri come trasformare la vita da nomadi digitali in un'avventura affascinante per tutta la famiglia. Il nostro blog offre consigli pratici, racconti di esperienze e ispirazioni per genitori che desiderano conciliare il lavoro remoto con la gioia di esplorare il mondo insieme ai propri bambini. Abbraccia lo stile di vita dei nomadi digitali con i tuoi piccoli esploratori!"

Il branding nei social network

Il mondo digitale

Esplora il vasto mondo digitale dell'era moderna con i nostri articoli informativi. Scopri come guadagnare con i social e gestire con successo la tua immagine digitale. Con guide dettagliate e consigli pratici, il nostro blog è la tua risorsa essenziale per navigare il mondo digitale in modo intelligente e profittevole.

Come crescere su Instagram gratis

Il dinamico mondo dei social network

Esplora le nostre guide dettagliate su come crescere su Instagram e massimizzare il tuo guadagno attraverso i social network. Con consigli pratici e strategie vincenti, il nostro blog è la tua risorsa chiave per ottenere successo e visibilità nell'ambiente digitale. Scopri come trasformare la tua presenza sui social in opportunità di guadagno

Bio instagram frasi

Comunicazione

Esplora la storia della comunicazione e impara a perfezionare le tue abilità nel mondo digitale. Dai casi studio alle strategie efficaci per comunicare sui social network, il nostro blog offre una panoramica completa. Scopri come diventare un esperto nella comunicazione contemporanea attraverso guide dettagliate e storie di successo.

Clicca sulla matita per leggere altri articoli dal Blog oppure sul mappamondo per cercare le locations migliori.

Torna in alto