Venezia itinerario con bambini: tra canali, ponti e misteri
Il nostro itinerario con i bambini, nella città più romantica del mondo
Ciao eccoti nell’articolo dove parliamo di Venezia itinerario con bambini.
Siamo appena tornati da un viaggio a Venezia itinerario con bambini e siamo rimasti incantati come ogni volta dalla bellezza di questa città. Abbiamo deciso di condividere la nostra esperienza e l’itinerario perfetto per visitare Venezia itinerario con bambini.
Innanzitutto, ti consiglio di visitare la città a piedi. Venezia è una città molto piccola e camminare è il modo migliore per scoprire i suoi angoli nascosti e i suoi canali romantici. Inoltre, potrai scattare foto meravigliose lungo il percorso.
Una delle cose che mi ha colpito di più di Venezia sono i suoi colori. Le case sono dipinte con colori vivaci e accesi, che creano un’atmosfera unica e suggestiva.
Un’altra cosa che non puoi perdere a Venezia è il cibo. La cucina veneziana è molto particolare e gustosa. Ti consiglio di provare i cicchetti, piccoli stuzzichini che si possono trovare in molti bar e osterie della città. Inoltre, non potete perdervi il famoso spritz, che proprio in Veneto ha visto la sua nascita.
Per le foto instagrammabili, ti consiglio di visitare il Ponte di Rialto al tramonto. La luce dorata del sole che si riflette sull’acqua e sulle facciate delle case crea un’atmosfera magica e romantica. Inoltre, potrai scattare foto meravigliose con il ponte sullo sfondo.
Soprattutto se arrivi in treno a Venezia, l’itinerario perfetto con i bambini al seguito, non può che partire dal sestiere Santa Croce, subito al di là del Canal Grande. Una prima tappa perfetta per far capire anche ai più piccolina struttura unica della città.
Vale poi la pena dirigersi direttamente nei sestieri più celebri di tutta Venezia, ovvero San Marco e Castello, per concludere poi la giornata tornando in piazza San Marco e godersi da qui il tramonto.
Non può mancare nel tour la basilica di San Marco anticipata dal suo campanile (consiglio di raggiungere la cima e osservare il panorama dall’alto), o il palazzo Ducale da cui parte il celebre ponte dei Sospiri.
Potrei andare avanti per pagine e pagine di elenchi di cose da vedere, ma il mio consiglio più spassionato è quello di perdervi tra le calle di Venezia, spegnere ogni navigatore e camminare a testa alta.
Tra le cose da non perdere vanno ricordate la libreria Acqua Alta, ormai un’istituzione che non può mancare in ogni itinerario con bambini a Venezia con le sue gondole che sorreggono i libri per ripararli dall’acqua alta, ma anche per il cortile interno dove attraverso una scalinata fatta di tomi ci si può affacciare sui canali.
Inevitabile è poi il tour delle isole della laguna tra cui Murano, Torcello e l’incantevole isola di Burano.
Quest’ultima raggiungibile sempre con la linea 12 del vaporetto, sia da Venezia che dalle altre isole, sorprende tutti i turisti con le sue case colorate che si trovano sull’intera isola.
Vennero colorate a questo modo per dare la possibilità ai pescatori che rientravano a casa di riconoscere la propria abitazione già a colpo d’occhio, ma non sono l’unica cosa da vedere qui.
Per ultimo ma non meno importanti da visitare ci sono Dorsoduro, la Giudecca e San Paolo che completeranno . In ogni caso perdersi per le calle rimarrà sempre l’esperienza che batte qualsiasi tour organizzato.
Dove scattare foto da sogno a Venezia itinerario con bambini
- FONDACO DEI TEDESCHI
Per una panoramica stupenda sul Canal Grande e sul Ponte di Rialto, il tutto inquadrato da una struttura merlata, recati sul rooftop del Fondaco dei Tedeschi. Potrai davvero sbizzarrirti a farti selfie con lo sfondo di Venezia: qualsiasi scatto sceglierai, lo spettacolo che si presenterà dalla terrazza del Fondaco dei Tedeschi lascerà sicuramente senza fiato i tuoi follower. Non perderti nemmeno una visita agli interni di questa meraviglia architettonica, ricca di storia, che ha riaperto al pubblico solo negli ultimi anni.
- LIBRERIA ACQUA ALTA
Immagina di sederti su una scala composta di libri che galleggia sull’acqua: tra il profumo della carta, i mille colori delle copertine e la gondola che funge da scaffale, la tua foto non potrà che raggiungere il massimo dei like!
- BURANO
A Burano non importa di che colore sarà il tuo vestito: troverai sicuramente una casa di pescatori che farà pendant con il tuo outfit!
- BIENNALE
Presso l’Arsenale Nord di Venezia potrai ammirare la costruzione di Lorenzo Quinn “Building Bridges”, un’opera costituita da 6 coppie di mani che partono dai due argini per intrecciarsi e formare un ponte. L’opera trasmette un forte senso di umanità, valori come amicizia, unione e solidarietà. Se anche tu condividi questi valori, immortala con un bello scatto e pubblicalo nella tua gallery.
- SCALA CONTARINI DEL BOVOLO
Palazzo Contarini del Bovolo è un edificio tardo gotico situato nel sestiere di San Marco, in prossimità di campo Manin ed affacciato sul rio di San Lucia. La sua particolarità è una scala a chiocciola finemente decorata con un’ampia vista panoramica sulla città e scorci mozzafiato in direzione San Marco o San Salvador.