Due motivi per non usare Linktree nel tuo Link in bio

Link in bio con Linktree

Se sei un utilizzatore attivo di Instagram, sai quanto sia importante sfruttare al massimo lo spazio limitato nella tua bio, ne ho già parlato ampliamente nell’articolo: “Una bio che converte, con le frasi giuste” .

Molti Social Media Manager a questo punto consigliano di inserire nel Link in bio una landing page su Linktree che veicoli gli utenti in varie aree del tuo sito o sui tuoi vari social network.

Non è questo il consiglio giusto. O almeno non lo è se non vuoi perdere clicks.

Ma andiamo con ordine.

Cos’è Linktree

Linktree è un’innovativa piattaforma che ti consente di superare le restrizioni della bio di Instagram e offrire ai tuoi follower un accesso diretto a una serie di link importanti.

Linktree è una piattaforma online che ti permette di creare una pagina di destinazione personalizzata con una serie di link. Questa pagina funge da hub centrale per tutte le tue risorse online, come il tuo sito web, il tuo blog, i tuoi profili social e altro ancora.

MA……

Non è un dominio tuo.

Come funziona Linktree?

Il funzionamento di Linktree è semplice:

  1. Registrazione: Innanzitutto, devi registrarti su Linktree. Puoi farlo gratuitamente o optare per una versione premium con funzionalità extra.
  2. Personalizzazione: Una volta registrato, puoi personalizzare la tua pagina Linktree. Modifica il titolo, aggiungi un’immagine di copertina accattivante e inizia ad aggiungere i link che desideri condividere.
  3. Aggiunta dei link: Linktree ti consente di aggiungere una varietà di link, tra cui collegamenti al tuo sito web, ai tuoi profili social, ai tuoi prodotti o servizi, ai tuoi video, ai tuoi articoli e molto altro. Puoi anche includere una breve descrizione o un’immagine di anteprima per ciascun link per rendere la tua pagina ancora più accattivante.
  4. Integrazione con Instagram: Una volta che hai creato la tua pagina Linktree, è il momento di integrarla nella tua bio di Instagram. Linktree ti fornisce un link unico che puoi inserire nella tua bio. Quando i tuoi follower fanno clic su questo link, verranno reindirizzati alla tua pagina Linktree, dove potranno accedere a tutti i tuoi link importanti.

La regola dei 3 click

Apparentemente Linktree sembra una soluzione perfetta, ma qui entra in gioco la regola dei 3 click.

Di cosa si tratta?

E’ semplicissimo, seguimi.

Tutti i report di oggi dimostrano che l’utente medio ha una soglia di attenzione di 3 click: questo significa che se non ottiene quello che sta cercando con 3 click abbandonerà la pagina e cercherà risposte altrove.

In un mondo dove regna il content overload (Se non sai di cosa parlo leggi il mio articolo “Tutti possono fare comunicazione”) è facilissimo perdere l’attenzione degli utenti.

Se utilizzi Linktree perderai già un click… oltretutto su una piattaforma non tua (proprio come instagram).

Ecco quindi svelato il secondo motivo per cui Linktree non è la soluzione giusta per il tuo link in bio.

Non regalare click a Linktree

Il dominio che inserirai nella tua bio, se decidi di affidarti a Linktree, non è tuo, ma è di proprietà di Linktree.

Su questo spazio non avrai nessuna giurisdizione. Linktree infatti potrà per sempre:

  • decidere di chiudere
  • fallire
  • cambiare piano tariffario
  • cambiare le privacy policy
  • cambiare format
  • o semplicemente avere dei malfunzionamenti

E tutto questo non dipenderà da te!

Un qualsiasi webdesigner potrebbe elaborarti una pagina uguale, se non migliore, di quella di atterraggio di Linktree e lo farà su un dominio tuo.

In questo modo tutto il traffico che genererai andrà sul tuo dominio. Magari per te non ha molto senso questo discorso, ma sappi che queste metriche saranno decisive per le tue eventuali collaborazioni.

Avere molte visite sul sito è una carta in più da giocarsi con le aziende, soprattutto durante le affiliazioni.

Ricordati: Se usi come link in bio la piattaforma di Linktree non farai altro che aumentare le sue metriche, non le tue.

Detto tutto questo, ti ho convinto ad investire in una landing page 100% tua?

Clicca sulla matita per leggere altri articoli correlati oppure sui libri per iniziare a studiare con noi.

Torna in alto