Dove poter essere nomadi digitali
Negli ultimi anni, l’ascesa del lavoro da remoto e dello smart working ha consentito ai professionisti di tutto il mondo di cercare opportunità di lavoro al di fuori dei loro Paesi d’origine, dando vita a una nuova generazione di lavoratori: i nomadi digitali.
Di cosa parliamo
ToggleNon è però tutto oro ciò che luccica e spesso dietro a questa vita apparentemente libera e spensierata c’è tantissima organizzazione, soprattutto se i nomadi digitali hanno una famiglia.
Questa guida mira a fornirti una guida dettagliata e aggiornata sulle crescenti opzioni di visto per nomadi digitali disponibili in diverse nazioni al di fuori dell’Italia.
Speriamo di aiutarti nel processo di ricerca del tuo visto ideale, consentendoti di combinare le tue aspirazioni di carriera con il desiderio di esplorare e viaggiare in nuovi entusiasmanti angoli del mondo.
Che cos'è un visto per nomadi digitali?
Un visto per nomadi digitali, noto anche come visto per il lavoro a distanza o da remoto, funge da permesso specializzato che garantisce alle persone la possibilità di vivere e lavorare in un Paese straniero, senza la necessità di richiedere la residenza o la cittadinanza.
Perché hai bisogno di un visto per nomadi digitali?
Questi visti si rivolgono alla crescente popolazione di professionisti che desiderano viaggiare e lavorare contemporaneamente, fornendo loro una via legale per risiedere e lavorare all’estero pur mantenendo un impiego presso aziende o clienti con sede altrove.
I Paesi che offrono tali visti hanno in genere requisiti specifici, tra cui un documento che attesti il proprio reddito, un’assicurazione sanitaria di viaggio e un contratto di lavoro valido, per garantire che i lavoratori da remoto in entrata contribuiscano positivamente all’economia locale e promuovano una comunità vivace e connessa a livello globale.
Se, come noi sei una famiglia troverai questo elenco molto interessante soprattutto per regolarizzare i tuoi viaggi in famiglia. Ti potrebbe essere utile anche il mio articolo su Nomadi digitali con famiglia.
Europa: Dove possiamo essere nomadi digitali?
Albania
L’Albania ha semplificato la procedura per il permesso di soggiorno per attirare nomadi digitali e pensionati. Ora è sufficiente un permesso unico, che sostituisce i due permessi precedentemente richiesti. Il visto dei nomadi digitali per l’Albania, denominato Permesso Unico, è valido per un anno e può essere prorogato per un altro anno.
- Nome del visto: Permesso unico per nomadi digitali e imprenditori stranieri
- Data di lancio: Non ancora annunciato, ma dovrebbe essere lanciato nel 2023
- Metodo di applicazione: Online o di persona presso l’ambasciata o il consolato albanese
- Durata del visto: Un anno, prorogabile per un altro anno, poi per cinque anni
- Tasse per la domanda di visto: Non ancora annunciato
- Reddito minimo richiesto: Non ancora annunciato
- Assicurazione sanitaria di viaggio richiesta: Sì, l’assicurazione sanitaria è obbligatoria
- Inclusione familiare: Sì, le persone a carico possono richiedere lo stesso visto
- Implicazioni fiscali: Non ancora annunciato
- Idoneità alla residenza permanente e alla cittadinanza: Si è idonei alla residenza permanente dopo otto anni di vita in Albania; si è invece eleggibili per la cittadinanza dopo dieci anni passati in Albania.
Armenia
Gli imprenditori stranieri possono richiedere un permesso di soggiorno in Armenia, che consente loro di rimanere nel Paese per un anno, con la possibilità di rinnovare fino a cinque anni. Dopo cinque anni, possono richiedere la residenza permanente. L’unico requisito è la registrazione come imprenditore autonomo.
- Nome del visto: Permesso di soggiorno temporaneo o permanente per imprenditori
- Data di lancio: Non indicato in maniera chiara da nessuna parte, ma sembra essere disponibile almeno dal 2018
- Metodo di applicazione: online o di persona presso l’ambasciata o il consolato armeno o all’arrivo in Armenia
- Durata del visto: Un anno per il permesso di soggiorno temporaneo, rinnovabile per un altro anno, poi per cinque anni; cinque anni per il permesso di soggiorno permanente, rinnovabile per altri cinque anni
- Tasse per la domanda di visto: Circa $270 per un permesso di soggiorno temporaneo; circa $360 per un permesso di soggiorno permanente
- Reddito minimo richiesto: Nessuno
- Assicurazione sanitaria di viaggio richiesta: Sì, l’assicurazione sanitaria è obbligatoria
- Inclusione familiare: Sì, le persone a carico possono richiedere lo stesso visto
- Implicazioni fiscali: Residenti fiscali se soggiornano più di 183 giorni in un anno; aliquota dell’imposta sul reddito del 18% sull’utile; contributo previdenziale di $ 188 USD al mese; imposta di bollo militare di $ 25 USD al mese
- Idoneità alla residenza permanente e alla cittadinanza: Idoneo alla residenza permanente dopo cinque anni di vita in Armenia; eleggibile per la cittadinanza dopo tre anni di vita in Armenia
Georgia
La Georgia è una destinazione popolare tra i nomadi digitali che offre l’ingresso senza visto a 95 paesi, inclusa l’Italia per un massimo di 365 giorni.
Pur non essendo un visto per nomadi digitali di per sé, la Georgia consente il lavoro a distanza durante il proprio soggiorno. Per qualificarti, devi guadagnare l’equivalente in euro di $2.000 al mese o avere un estratto conto bancario che mostri l’equivalente in euro di $24.000. Dopo 183 giorni, diventi residente fiscale con un’imposta sul reddito del 20%.
Tuttavia, il programma per imprenditori individuali della Georgia offre un’allettante imposta dell’1% sul fatturato aziendale fino a $155.000, che è perfetto per i lavoratori da remoto e i liberi professionisti.
- Nome del visto: Remotely from Georgia (A distanza dalla Georgia)
- Data di lancio: Agosto 2020
- Metodo di applicazione: Online attraverso il loro sito ufficiale
- Durata del visto: Fino ad un anno
- Tasse per la domanda di visto: Gratuito
- Reddito minimo richiesto: $2.000 al mese (o $24.000 in banca)
- Assicurazione sanitaria di viaggio richiesta: Sì, è richiesta un’assicurazione sanitaria
- Inclusione familiare: Sì
- Implicazioni fiscali: Il programma Remotely from Georgia non è un visto di lavoro. Fornisce semplicemente il diritto di entrare in Georgia. Tuttavia, i lavoratori da remoto possono ancora essere soggetti all’imposta sul reddito georgiana se si incontrano determinati criteri
- Idoneità alla residenza permanente e alla cittadinanza: Il programma Remotely from Georgia non concede alcun diritto alla residenza permanente o alla cittadinanza. Per ottenerli bisogna seguire la regolare procedura di immigrazione
Islanda
L’Islanda offre un visto a lungo termine per i lavoratori a distanza, valido per sei mesi (o 90 giorni, se si applica all’interno dell’area Schengen di cui l’Italia fa parte).
I paesaggi mozzafiato dell’Islanda ne fanno una destinazione entusiasmante, anche se il suo alto costo della vita e i severi requisiti di reddito, potrebbero non essere adatti a tutti.
- Nome del visto: Visto per nomadi digitali islandese o visto a lungo termine per lavoro a distanza
- Data di lancio: Agosto 2020
- Metodo di applicazione: Online attraverso il sito web della direzione dell’immigrazione
- Durata del visto: Fino a 180 giorni o sei mesi
- Tasse per la domanda di visto: 12000 ISK (circa 80 euro) per un visto per ingresso singolo o 18000 ISK (circa 120 euro) per un visto per ingressi multipli
- Reddito minimo richiesto: 1000000 ISK (circa 6680 euro) al mese o 1300000 ISK (circa 8690 euro) al mese se porti un coniuge o un partner
- Assicurazione sanitaria di viaggio richiesta: Sì, devi avere un’assicurazione sanitaria di viaggio che copra le tue spese mediche durante il tuo soggiorno in Islanda
- Inclusione familiare: No, non puoi includere i tuoi familiari nella domanda di visto. Devono richiedere un visto separato e soddisfare i requisiti. Il visto non consente il ricongiungimento familiare
- Implicazioni fiscali: Non sarai soggetto all’imposta sul reddito islandese se lavori per un datore di lavoro o una società straniera e non svolgi attività economiche con imprese locali. Tuttavia, potresti comunque essere soggetto a imposte nel tuo paese di origine o in altre giurisdizioni, a seconda del tuo stato di residenza fiscale
- Idoneità alla residenza permanente e alla cittadinanza: Il visto per nomade digitale non porta alla residenza permanente o alla cittadinanza in Islanda. Devi richiedere un permesso di soggiorno diverso per rimanere più di sei mesi o diventare cittadino islandese. Il visto non conta ai fini del periodo di naturalizzazione.
Montenegro
Il Montenegro è una destinazione straordinaria per i nomadi digitali, dato che offre affascinanti bellezze naturali, una storia variegata e una vivace vita notturna. I suoi paesaggi includono montagne, laghi, fiumi, canyon, spiagge e isole, offrendo un ambiente stimolante per lo smart working ed il tempo libero. Le influenze dell’Impero Romano, della Serbia, della Bosnia, della Turchia, di Venezia e della Francia, contribuiscono al ricco arazzo culturale di questo Paese.
Nel dicembre 2021, il governo montenegrino ha annunciato un programma per attirare i nomadi digitali, che dovrebbe essere lanciato nel 2023 e durerà fino al 2025. Questa iniziativa mira a posizionare il Montenegro come destinazione privilegiata per i lavoratori a distanza, in particolare in città come Podgorica e Cattaro. Partecipando, i nomadi digitali possono risiedere e lavorare legalmente nel Paese, immergendosi nella cultura unica del Montenegro per un’esperienza davvero indimenticabile.
- Nome del visto: Visto Nomadi Digitali per il Montenegro (non ancora ufficiale)
- Data di lancio: Dovrebbe essere approvato nel 2023
- Metodo di applicazione: Non ancora specificato
- Durata del visto: Il visto sarà rilasciato per due anni e rinnovabile per altri due anni, consentendo ai nomadi digitali di vivere in Montenegro per un totale di quattro anni
- Tasse per la domanda di visto: Non ancora specificato
- Reddito minimo richiesto: Non ancora specificato, ma i richiedenti dovranno dimostrare di avere una fonte di reddito stabile e passiva che non sia basata sullo stipendio
- Assicurazione sanitaria di viaggio richiesta: Sì, i richiedenti dovranno mostrare la prova dell’assicurazione sanitaria che li copre in Montenegro e in tutti i Paesi Schengen per la durata del visto
- Inclusione familiare: Non ancora specificato, ma è possibile che coniugi e figli a carico possano raggiungere il richiedente principale
- Implicazioni fiscali: Non ancora specificato, ma esiste la possibilità di agevolazioni fiscali per i nomadi digitali in possesso di questo visto. Tuttavia, se i nomadi digitali diventano residenti fiscali in Montenegro, saranno soggetti all’imposta sul loro reddito mondiale, con aliquote che vanno dal 9% all’11%. A seconda della loro situazione, possono anche dover pagare contributi previdenziali e altre imposte
- Idoneità alla residenza permanente e alla cittadinanza: Non ancora specificato. Generalmente, gli stranieri che vogliono ottenere la residenza permanente in Montenegro devono vivere nel paese per almeno cinque anni, con un permesso di soggiorno valido
Norvegia
Le politiche progressiste della Norvegia includono un visto per nomadi digitali e lavoratori da remoto di due anni. Tuttavia, l’alto costo della vita in Norvegia può essere proibitivo per alcuni.
- Nome del visto: Lavoratore specializzato con un datore di lavoro in Norvegia o Visto per lavoratore autonomo
- Anno di lancio: Non è noto, ma la Norvegia offre da tempo permessi di lavoro per lavoratori qualificati e appaltatori indipendenti
- Metodo di applicazione: in linea attraverso il Sito web della Direzione norvegese per l’immigrazione (UDI).
- Durata del visto: Due anni alla volta, fino a sei anni in totale
- Tasse per la domanda di visto: 6000 NOK (circa 522 euro)
- Reddito minimo richiesto: Circa 360000 NOK (circa 31340) all’anno o almeno 189,39 NOK (circa 16,50 euro) all’ora come dipendente qualificato
- Assicurazione sanitaria e di viaggio richiesta: Sì, è richiesta un’assicurazione sanitaria
- Inclusione familiare: Possibile, se soddisfi determinati requisiti, come avere un familiare che sia cittadino norvegese o abbia un permesso di soggiorno in Norvegia
- Implicazioni fiscali: Sarai tenuto a pagare le tasse in Norvegia sul tuo reddito derivante dal tuo lavoro in Norvegia, inclusi i contributi previdenziali. Potresti anche dover pagare le tasse nel tuo Paese d’origine, a seconda del trattato fiscale tra la Norvegia e l’Italia
- Idoneità alla residenza permanente e alla cittadinanza: potresti avere diritto alla residenza permanente dopo aver vissuto in Norvegia per almeno tre anni con un permesso di soggiorno. Potresti avere diritto alla cittadinanza dopo aver vissuto in Norvegia per almeno sette anni con un permesso di soggiorno e aver soddisfatto altri requisiti, come la competenza linguistica e la conoscenza della società norvegese.
Nord America e America centrale: Dove possiamo essere nomadi digitali?
Belize
Il Belize ha lanciato il suo programma Work Where You Vacation (Lavora dove vai in vacanza), noto anche come Visto Nomadi Digital per il Belize, che consente ai lavoratori da remoto di rimanere per 180 giorni. I candidati devono fornire la prova di un reddito annuo minimo di $75000 (circa 68300 euro) e una copertura assicurativa sanitaria di $50000 (circa 45500 euro). Il Belize, Paese di lingua prevalentemente inglese, è noto per le sue bellissime spiagge e i siti storici risalenti ai Maya.
- Nome del visto: Work Where You Vacation (Lavora dove vai in vacanza)
- Data di lancio: Febbraio 2021
- Metodo di applicazione: Online con il Dipartimento Immigrazione del Belize
- Durata del visto: Sei mesi
- Tasse per la domanda di visto: 500 BZD (circa 225 euro) per adulto e 200 BZD (circa 90 euro) per bambino di età inferiore a 18 anni
- Reddito minimo richiesto: $75000 (circa 68300 euro) all’anno per persone single, $100000 (circa 91000) all’anno per coppie/famiglie
- Assicurazione sanitaria di viaggio richiesta: Sì (copertura minima di $50.000 o circa 45500 euro)
- Inclusione familiare: Sì (i minori di 18 anni possono iscriversi al sistema scolastico del Belize)
- Implicazioni fiscali: Nessuna imposta locale sul reddito per gli stranieri che lavorano a distanza per una società straniera o sono lavoratori autonomi
- Idoneità alla residenza permanente e alla cittadinanza: Non specificato dal programma, ma può dipendere dalle leggi sull’immigrazione del Belize e dal Paese di origine del nomade digitale
- Contatti utili: Dipartimento Immigrazione del Belize – TEL: + (501) 822-3860 | + (501) 822-0284; E-mail: visas@immigration.gov.bz o Secretary@immigration.gov.bz.
Per ulteriori informazioni sul visto per nomadi digitali del Belize, consulta l’articolo dei ragazzi di Freaking Nomads: Il Belize è una buona meta per i nomadi digitali alla ricerca di un paradiso tropicale a prezzi accessibili. Scopri il loro visto per nomadi digitali in questa guida.
Canada
Il Canada non offre un visto specifico per i nomadi digitali, ma ha in programma di lanciare una nuova iniziativa entro la fine del 2023. Questa iniziativa permetterà ai lavoratori da remoto di soggiornare e lavorare in Canada fino a sei mesi. Il Canada, paese bilingue, si distingue per la sua ricca cultura, le sue meraviglie naturali e il suo spirito innovativa.
- Nome del visto: Da annunciare
- Data di lancio: Verrà annunciato verso la fine del 2023
- Metodo di applicazione: Da annunciare
- Durata del visto: Sei mesi
- Tasse per la domanda di visto: Da annunciare
- Reddito minimo richiesto: Da annunciare
- Assicurazione sanitaria di viaggio richiesta: Da annunciare
- Inclusione familiare: Da annunciare
- Implicazioni fiscali: Nessuna imposta locale sul reddito per gli stranieri che lavorano a distanza per una società straniera o sono lavoratori autonomi
- Idoneità alla residenza permanente e alla cittadinanza: Da annunciare, ma può dipendere dalle leggi sull’immigrazione del Canada e dal Paese di origine del nomade digitale
Isole Cayman
Le Isole Cayman, situate nel Mar dei Caraibi come territorio britannico d’oltremare, offrono un’affascinante miscela di splendidi paesaggi tropicali, spiagge di sabbia bianca e un sofisticato settore dei servizi finanziari.
Questa allettante combinazione, rende le isole una destinazione ideale per i nomadi digitali che desiderano lavorare in smart working mentre si godono la bellezza e le attrazioni che li circondano. Le isole hanno introdotto il loro visto per nomadi digitali, il Global Citizen Concierge Program (GCCP), nel settembre 2020. Questo consente ai nomadi digitali di vivere e lavorare nelle Isole Cayman per un massimo di due anni senza tasse sul reddito o tasse sui visti. Scegliendo le Isole Cayman come base di lavoro a distanza, i nomadi digitali possono beneficiare di un’elevata qualità della vita, infrastrutture eccellenti e un sistema sanitario di prim’ordine. Le isole offrono un ambiente sicuro con un basso tasso di criminalità e un panorama politico stabile.
- Nome del visto: Global Citizen Concierge Program (GCCP)
- Data di lancio: Ottobre 2020
- Metodo di applicazione: Online attraverso il loro sito ufficiale
- Durata del visto: Due anni con ingressi multipli
- Tasse per la domanda di visto: $1469 (circa 1337 euro) per un massimo di due persone; $500 (circa 450 euro) per ogni dipendente aggiuntivo
- Reddito minimo richiesto: $100000 (circa 91000) all’anno se si fa domanda come persona fisica; $150000 (circa 135000) all’anno se si fa domanda in coppia; $180000 (circa 164000) all’anno se si fa domanda come famiglia
- Assicurazione sanitaria di viaggio richiesta: Sì, l’assicurazione sanitaria è obbligatoria per tutta la durata del soggiorno
- Inclusione familiare: Sì, le persone a carico possono essere incluse nella domanda
- Implicazioni fiscali: Nessuna imposta locale sui redditi esteri
- Idoneità alla residenza permanente e alla cittadinanza: No, il visto non concede residenza permanente o diritti di cittadinanza
Costa Rica
Il Costa Rica è una destinazione popolare per i nomadi digitali, grazie al suo stile di vita rilassato, ai paesaggi meravigliosi e alla cultura del surf. Il visto Rentista era in vigore prima della pandemia e consente agli stranieri di soggiornare per due anni, che possono essere successivamente prorogati. Questo visto è destinato a lavoratori autonomi o imprenditori ed è vietato lavorare per un’altra azienda. Il Paese sta inoltre sviluppando un visto per nomadi digitali che sarà valido da uno a due anni e ti aggiorneremo una volta lanciato.
- Nome del visto: Visto Rentista per il Costa Rica
- Data di lancio: Non conosciuto
- Metodo di applicazione: online o di persona presso l’Ufficio Migrazione e Affari Esteri o l’Ambasciata del Costa Rica
- Durata del visto: due anni, rinnovabile
- Tasse per la domanda di visto: $250 (circa 225 euro) per la domanda e $200 (circa 182 euro) per la carta di soggiorno
- Reddito minimo richiesto: $2500 (circa 2270 euro) al mese o una somma forfettaria di $60000 (circa 54600 euro) depositata su un conto bancario costaricano
- Assicurazione sanitaria di viaggio richiesta: Sì, attraverso il Fondo di Previdenza Sociale del Costa Rica (C.C.S.S.)
- Inclusione familiare: Sì, le persone a carico possono essere incluse nella domanda con un requisito di reddito aggiuntivo di $1000 (circa 910 euro) al mese per persona a carico
- Implicazioni fiscali: Nessuna imposta locale sul reddito per gli stranieri che lavorano a distanza per una società straniera o sono lavoratori autonomi
- Idoneità alla residenza permanente e alla cittadinanza: Dopo aver vissuto in Costa Rica con un visto Rentista per almeno tre anni, i lavoratori da remoto possono richiedere la residenza permanente. Dopo aver vissuto in Costa Rica con residenza permanente per almeno sette anni, possono richiedere la cittadinanza
El Salvador
Come primo paese ad adottare il Bitcoin come moneta a corso legale, El Salvador ha lanciato un visto per nomadi digitali per attirare lavoratori da remoto. Nonostante non sia ampiamente conosciuto, questo visto è disponibile per i nomadi digitali che cercano di lavorare da remoto nel Paese.
- Nome del visto: Visto Nomade Digitale per El Salvador
- Data di lancio: Non conosciuto
- Metodo di applicazione: Online o di persona presso l’Ufficio Migrazione e Affari Esteri o l’Ambasciata di El Salvador
- Durata del visto: Due anni, rinnovabile
- Tasse per la domanda di visto: $2825 (circa 2570 euro) per la domanda e tutti i relativi costi, $450 (circa 410 euro) per il rinnovo
- Reddito minimo richiesto: $1460 USD (circa 1329 euro) al mese o una somma forfettaria di $ 60000 USD (circa 54600 euro) depositata su un conto bancario in El Salvador
- Assicurazione sanitaria di viaggio richiesta: Sì, attraverso il Fondo di Previdenza Sociale del Costa Rica (C.C.S.S.)
- Inclusione familiare: Sì, le persone a carico possono essere incluse nella domanda con un requisito di reddito aggiuntivo di $1000 (circa 910 euro) al mese per persona a carico
- Implicazioni fiscali: Nessuna imposta locale sul reddito per gli stranieri che lavorano a distanza per una società straniera o sono lavoratori autonomi
- Idoneità alla residenza permanente e alla cittadinanza: Dopo aver vissuto in El Salvador con il visto nomade digitale per almeno tre anni, i lavoratori da remoto possono richiedere la residenza permanente. Dopo aver vissuto in El Salvador con residenza permanente per almeno sette anni, possono richiedere la cittadinanza
Messico
Il Messico è la scelta migliore per viaggiatori e nomadi digitali grazie ai suoi diversi paesaggi, alla ricca cultura e alla sua famosa cucina. Il basso costo della vita è anche un’attrazione significativa per i nomadi digitali e i lavoratori da remoto. Sfortunatamente, il paese non offre un vero visto per nomadi digitali. Tuttavia, offre invece un visto turistico di 6 mesi e un visto di residenza temporanea, che ti permetterà di rimanere per un anno e può essere rinnovato per altri tre anni, per un totale di quattro anni!
- Nome del visto: Visto di residenza temporanea per il Messico
- Data di lancio: Non conosciuto
- Metodo di applicazione: Online o di persona presso il consolato o l’ambasciata messicana in Italia
- Durata del visto: Un anno, rinnovabile fino a tre volte per un totale di quattro anni
- Tasse per la domanda di visto: $40 (circa 37 euro) per la domanda di visto e $101 (circa 92 euro) per la carta di soggiorno
- Reddito minimo richiesto: varia a seconda della categoria del visto, ma generalmente $1460 (circa 1329 euro) al mese o $76919 (circa 70000 euro) in risparmi per la solvibilità economica
- Assicurazione sanitaria di viaggio richiesta: No, ma consigliato
- Inclusione familiare: Si, nella domanda possono essere inseriti i dipendenti con requisiti reddituali o di risparmio aggiuntivi
- Implicazioni fiscali: Imposta locale sul reddito per gli stranieri che lavorano a distanza per una società straniera o sono lavoratori autonomi
- Idoneità alla residenza permanente e alla cittadinanza: Dopo aver vissuto in Messico con un visto di residenza temporanea per almeno quattro anni, i lavoratori da remoto possono richiedere la residenza permanente. Dopo aver vissuto in Messico con residenza permanente per almeno cinque anni, possono richiedere la cittadinanza
Panama
Panama, il paese più sviluppato dell’America centrale, vanta un alto tenore di vita, ottime temperature, bellissime spiagge e città vivaci. Il Paese offre internet ad alta velocità e un basso costo della vita, rendendolo una scelta eccellente per i nomadi digitali.
Nel maggio 2021, Panama ha introdotto il visto per nomadi digitali chiamato Short Stay Visa for Remote Workers (Visto per soggiorno di breve durata per lavoratori da remoto). Questo visto di nove mesi può essere esteso per altri nove mesi e consente il lavoro a distanza.
- Nome del visto: Visto per soggiorno di breve durata per lavoratori da remoto
- Data di lancio: Maggio 2021
- Metodo di applicazione: Di persona presso l’Agenzia Nazionale per l’Immigrazione a Panama
- Durata del visto: Nove mesi, rinnovabile una volta per altri nove mesi
- Tasse per la domanda di visto: $250 (circa 227 euro) per la National Immigration Agency e $50 (circa 45 euro) per la Visa Card
- Reddito minimo richiesto: $36000 (circa 32800 euro) all’anno da una fonte estera
- Assicurazione sanitaria di viaggio richiesta: No, ma consigliato
- Inclusione familiare: Si, nella domanda possono essere inseriti i dipendenti con requisiti reddituali o di risparmio aggiuntivi
- Implicazioni fiscali: Nessuna imposta locale sul reddito o contributi previdenziali per gli stranieri che lavorano da remoto per una società straniera o sono lavoratori autonomi
- Idoneità alla residenza permanente e alla cittadinanza: Questo visto per nomadi digitali non garantisce la residenza permanente o la cittadinanza. È necessario richiedere una diversa categoria di visto, come il visto Friendly Nations, per ottenere la residenza permanente. Dopo cinque anni di residenza permanente, si può richiedere la cittadinanza
Sud America: Dove possiamo essere nomadi digitali?
Argentina
Il visto per nomadi digitali dell’Argentina è stato lanciato il 21 maggio 2022 e offre offre un’opportunità unica di sperimentare questo Paese sud-americano. Il suo ambiente accogliente, caratterizzato dal calore e dall’ospitalità del popolo argentino, rapppresentano infatti un’ottima occasione per i nomadi digitali e lavoratori a distanza di immergersi nella comunità e nella cultura locale.
La straordinaria geografia dell’Argentina, unita al suo clima piacevole e alla sua cultura ricca e diversificata, forniscono un ambiente ideale sia per il lavoro che per il tempo libero.
- Nome del visto: Visto per nomadi digitali per l’Argentina
- Data di lancio: Maggio 2021
- Metodo di applicazione: Online attraverso il loro sito ufficiale
- Durata del visto: 180 giorni con possibilità di proroga
- Tasse per la domanda di visto: $250 (circa 227 euro) per un individuo
- Reddito minimo richiesto: nessun importo specifico, ma si deve avere un reddito vivibile, lavorando per un’azienda, possedendo un’attività o avendo clienti freelance situati al di fuori dell’Argentina
- Assicurazione sanitaria di viaggio richiesta: Sì, l’assicurazione sanitaria è obbligatoria per tutta la durata del soggiorno
- Inclusione familiare: Sì, le persone a carico possono essere incluse nella domanda
- Implicazioni fiscali: Nessuna imposta locale sui redditi esteri
- Idoneità alla residenza permanente e alla cittadinanza: No, il visto non concede residenza permanente o diritti di cittadinanza
Brasile
Il Brasile è diventato la prima nazione sudamericana ad offrire un visto per nomadi digitali, con dettagli specifici rilasciati il 24 gennaio 2022. Questo visto temporaneo è valido per un anno e può essere esteso per un altro anno. Il reddito mensile minimo richiesto è di $1.500 (circa 1365 euro) e le domande devono essere presentate presso un’ambasciata brasiliana.
- Nome del visto: Visto Nomadi Digitali per il Brasile (ufficialmente noto come visto temporaneo VITEM XIV)
- Data di lancio: Gennaio 2022
- Metodo di applicazione: Online o di persona presso il consolato o l’ambasciata brasiliana in Italia
- Durata del visto: Un anno, rinnovabile per un altro anno
- Tasse per la domanda di visto: $100 (circa 91 euro) per la domanda di visto e $200 (circa 182 euro) per la carta di soggiorno
- Reddito minimo richiesto: $ 1500 (circa 1365 euro) al mese o $18000 (circa 16380 euro) in risparmi per la solvibilità economica
- Assicurazione sanitaria di viaggio richiesta: Sì, valido in Brasile per tutta la durata del tuo soggiorno
- Inclusione familiare: Si, nella domanda possono essere inseriti i dipendenti con requisiti reddituali o di risparmio aggiuntivi
- Implicazioni fiscali: Imposta locale sul reddito per gli stranieri che lavorano a distanza per una società straniera o sono lavoratori autonomi
- Idoneità alla residenza permanente e alla cittadinanza: Il visto nomadi digitali per il Brasile non garantisce la residenza permanente o la cittadinanza. Per ottenere la residenza permanente, è necessario richiedere una categoria di visto diversa, come il visto per investitori o ricongiungimento familiare. Dopo quattro anni di residenza permanente, si può richiedere la cittadinanza
Colombia
Come destinazione principale per i nomadi digitali in tutto il mondo, la Colombia vanta un’eccezionale qualità della vita, costi di vita accessibili e numerose opportunità di viaggio.
La straordinaria bellezza del paese ha contribuito alla rapida crescita della sua industria del turismo negli ultimi anni, grazie a un trattato di pace e ad un ambiente sempre più sicuro tra i Paesi sudamericani, negli ultimi anni.
- Nome del visto: Visto Nomadi Digitali per la Colombia (noto anche come Visa V Nómadas Digitales)
- Data di lancio: Ottobre 2020
- Metodo di applicazione: Online attraverso il loro sito ufficiale
- Durata del visto: Due anni con ingressi multipli
- Tasse per la domanda di visto: $52 (circa 47 euro) per la domanda di visto; $82 (circa 75 euro) per il rilascio del visto
- Reddito minimo richiesto: Nessun importo specifico, ma si deve avere un reddito vivibile lavorando per un’azienda, possedere un’attività o avere clienti freelance situati al di fuori della Colombia
- Assicurazione sanitaria di viaggio richiesta: Sì, valido per tutta la durata del visto
- Inclusione familiare: Sì, le persone a carico possono essere incluse nella domanda
- Implicazioni fiscali: I cittadini stranieri che soggiornano in Colombia per più di 183 giorni all’anno sono considerati residenti fiscali e devono dichiarare tutti i redditi, compresi i redditi nazionali e di origine estera. La Colombia offre uno “sconto fiscale” per i cittadini stranieri, consentendo loro di riconoscere le tasse pagate all’estero sui redditi di fonte estera. Tuttavia, il reddito guadagnato per i servizi forniti in Colombia è considerato reddito di fonte nazionale, indipendentemente dal luogo di pagamento
- Idoneità alla residenza permanente e alla cittadinanza: No, il visto non concede residenza permanente o diritti di cittadinanza
- Contatti ufficiali utili: Ministero degli Affari Esteri: +57 1 3826999;
Equador
I diversi paesaggi del Paese includono la foresta pluviale amazzonica, le regioni costiere, le montagne delle Ande e città ricchissime di storia. Il suo basso costo della vita e i requisiti di accesso accessibili rendono l’Ecuador una destinazione attraente per i nomadi digitali e lavoratori a distanza. L’Ecuador ha introdotto il suo visto per nomadi digitali nel luglio 2022.
- Nome del visto: Visto Nomadi Digitali per l’Ecuador (ufficialmente noto come Visto Rentista per il Lavoro a Distanza)
- Data di lancio: Giugno 2022
- Metodo di applicazione: Online o di persona presso il consolato o l’ambasciata ecuadoriana nel tuo paese di residenza
- Durata del visto: Due anni, rinnovabile per altri due anni
- Tasse per la domanda di visto: $50 (circa 45 euro) per la domanda di visto e $400 (circa 363 euro) per la carta di soggiorno
- Reddito minimo richiesto: $1500 (circa 1365 euro) al mese o $18000 (circa 16380 euro) in risparmi per la solvibilità economica
- Assicurazione sanitaria di viaggio richiesta: Sì, valido in Ecuador per tutta la durata del soggiorno
- Inclusione familiare: Si, nella domanda possono essere inseriti i familiari dipendenti con requisiti reddituali o di risparmio aggiuntivi
- Implicazioni fiscali: Imposta locale sul reddito per gli stranieri che lavorano a distanza per una società straniera o sono lavoratori autonomi
- Idoneità alla residenza permanente e alla cittadinanza: Il visto Nomadi Digitali per l’Ecuador non garantisce la residenza permanente o la cittadinanza. Per ottenere la residenza permanente, è necessario richiedere una diversa categoria di visto, come il visto professionale o il visto per investitori. Dopo tre anni di residenza permanente, si può richiedere la cittadinanza
- Contatti utili: Consolato o Ambasciata dell’Ecuador nel tuo paese di residenza.
Uruguay
L’Uruguay ha introdotto la Carta d’Identità Provvisoria (Hojas de Identidad Provisoria) nel maggio 2023. Il visto consente ai lavoratori a distanza di lavorare dall’Uruguay per il loro datore di lavoro o azienda straniera senza sponsorizzazioni locali. Questo visto ha una validità di 6 mesi e può essere prorogato per altri 6 mesi. L’Uruguay, un paese di lingua spagnola, è noto per le sue politiche progressiste, la sua diversità culturale e le attrazioni naturali.
- Nome del visto: Carta d’Identità Provvisoria (Hojas de Identidad Provisoria)
- Data di lancio: Maggio 2023
- Metodo di applicazione: Online sul sito ufficiale della República Oriental del Uruguay
- Durata del visto: 6 mesi, rinnovabile per altri 6 mesi
- Tasse per la domanda di visto: $15 (circa 14 euro) per la domanda di visto e $30 (circa 27 euro) per la carta di soggiorno
- Reddito minimo richiesto: Nessun reddito minimo richiesto
- Assicurazione sanitaria di viaggio richiesta: Sì, valido in Uruguay per tutta la durata del soggiorno
- Inclusione familiare: Si, nella domanda possono essere inseriti i familiari dipendenti con requisiti reddituali o di risparmio aggiuntivi
- Implicazioni fiscali: Imposta locale sul reddito per gli stranieri che lavorano a distanza per una società straniera o sono lavoratori autonomi
- Idoneità alla residenza permanente e alla cittadinanza: La Carta d’Identità Provvisoria dell’Uruguay non garantisce la residenza permanente o la cittadinanza. Per ottenere la residenza permanente, è necessario richiedere una diversa categoria di visto, come il visto professionale o il visto per investitori. Dopo tre anni di residenza permanente, si può richiedere la cittadinanza
Medio Oriente: Dove possiamo essere nomadi digitali?
Abu Dabi
Mentre Dubai è spesso al centro dell’attenzione, Abu Dhabi è spesso trascurata. Il visto Nomadi Digitali per Abu Dhabi ha ricevuto poca promozione ed è rimasto relativamente sconosciuto. I suoi costi sono alla pari con il visto di Dubai, ma il requisito di reddito minimo è notevolmente inferiore, quindi vale la pena prenderlo in considerazione.
- Nome del visto: Visto Nomadi Digitali per Abu Dhabi (ufficialmente conosciuto come Remote Work Visa)
- Data di lancio: Marzo 2021
- Metodo di applicazione: online attraverso il sito web del Dipartimento della Cultura e del Turismo di Abu Dhabi
- Durata del visto: Un anno, rinnovabile
- Tasse per la domanda di visto: $287 (circa 260 euro)
- Reddito minimo richiesto: $ 3500 (circa 3185 euro) al mese o equivalente
- Assicurazione sanitaria di viaggio richiesta: Sì, è necessario mostrare la prova della copertura assicurativa sanitaria per sé e per eventuali persone a carico
- Inclusione familiare: Sì, puoi includere il tuo coniuge e figli sotto i 18 anni nella tua domanda di visto
- Implicazioni fiscali: Non sarai soggetto ad alcuna imposta sul reddito ad Abu Dhabi, ma potresti comunque dover pagare le tasse in Italia a seconda del tuo stato di residenza fiscale
- Idoneità alla residenza permanente e alla cittadinanza: No, il visto per lavoro a distanza non ti concede alcun diritto di residenza permanente o cittadinanza ad Abu Dhabi o negli Emirati Arabi Uniti
Dubai
Dubai ha introdotto il visto Work Remotely from Dubai (Lavora a Distanza da Dubai), un programma di lavoro virtuale della durata di un anno, progettato per i dipendenti da remoto e i nomadi digitali che vogliono sperimentare questa famosa città costiera e godere dei vantaggi dell’esenzione dalle imposte sul reddito individuale. Le domande sono aperte sia a chi si trova all’interno che all’esterno di Dubai, anche se per l’ingresso potrebbe essere richiesto un visto di Dubai.
Nome del visto: Visto Nomadi Digitali per Dubai (ufficialmente noto come Work Remotely from Dubai Visa)
- Data di lancio: Marzo 2021
- Metodo di applicazione: Online o di persona presso un centro di dattilografia accreditato
- Durata del visto: Un anno, rinnovabile per un altro anno
- Tasse per la domanda di visto: $287 (circa 261 euro) per la domanda di visto e la carta di soggiorno
- Reddito minimo richiesto: $3500 (circa 3185 euro) al mese o prova di reddito da una fonte straniera per almeno un anno
- Assicurazione sanitaria di viaggio richiesta: Sì, valido a Dubai per tutta la durata del tuo soggiorno
- Inclusione familiare: Sì, le persone a carico possono essere incluse nella domanda con la prova del reddito o del risparmio
- Implicazioni fiscali: Nessuna imposta locale sul reddito o contributi previdenziali per gli stranieri che lavorano da remoto per una società straniera o sono lavoratori autonomi
- Idoneità alla residenza permanente e alla cittadinanza: Il visto Nomadi Digitali per Dubai non garantisce la residenza permanente o la cittadinanza. Per ottenere la residenza permanente o la cittadinanza, è necessario richiedere una diversa categoria di visto, come il visto per investitori o il visto per lavoratori qualificati.
Asia: Dove possiamo essere nomadi digitali?
India
L’India vanta una lunga storia, una magnifica architettura e antiche tradizioni che hanno affascinato i viaggiatori di tutto il mondo per secoli. Con i suoi diversi paesaggi che vanno dall’imponente Himalaya ai lussureggianti Ghat occidentali e alle spiagge incontaminate lungo la sua costa, l’India offre delle bellezze naturali per i nomadi digitali e i lavoratori da remoto senza pari. Il Paese è anche noto per i suoi festival colorati, come il Diwali, l’Holi e l’Eid, che mettono in mostra le sue diverse pratiche religiose e culturali. Infine, la cucina indiana, con la sua vasta gamma di sapori e spezie, è celebrata in tutto il mondo per la sua prelibatezza e varietà.
Sfortunatamente, l’India non offre nessun visto per nomadi digitali che consenta il lavoro a distanza. L’opzione migliore al momento è quella di richiedere un Visto per Affari. Il modulo di richiesta è piuttosto veloce e può essere eseguito online.
- Nome del visto: Visto per Affari (ufficialmente e-Business Visa)
- Data di lancio: Novembre 2014
- Metodo di applicazione: Online attraverso il loro sito ufficiale
- Durata del visto: Un anno con ingressi multipli
- Tasse per la domanda di visto: $40 (circa 36 euro) per la maggior parte dei paesi, inclusa l’Italia
- Reddito minimo richiesto: Nessuno
- Assicurazione sanitaria di viaggio richiesta: Sì, è richiesta un’assicurazione sanitaria
- Inclusione familiare: No, le persone a carico devono presentare domanda separatamente
- Implicazioni fiscali: Dipende dalla natura e dalla durata delle attività commerciali
- Idoneità alla residenza permanente e alla cittadinanza: No, il visto non concede residenza permanente o diritti di cittadinanza.
Indonesia
Molti nomadi digitali aspettano da tempo un visto per nomadi digitali dall’Indonesia.
Dopo anni di rumour, l’Indonesia ha invece lanciato un altro visto che si chiama Second Home Visa (letteralmente “Visto per la Seconda Casa”), che sembra però più adatto ai nomadi digitali più abbienti che vogliono godersi l’Indonesia esentasse per un massimo di 10 anni. Vediamo i dettagli di questo visto appena lanciato.
- Nome del visto: Visto per la Seconda Casa (ufficialmente Second Home Visa)
- Data di lancio: Dicembre 2022
- Metodo di applicazione: Online attraverso il loro sito ufficiale
- Durata del visto: 5 o 10 anni con ingressi multipli
- Tasse per la domanda di visto: $210 (circa 190 euro) per la domanda di visto
- Reddito minimo richiesto: Nessuno, ma deve avere una prova di fondi in un conto bancario di almeno 2.000.000.000 IDR (circa 123300 euro)
- Assicurazione sanitaria di viaggio richiesta: Sì, è richiesta un’assicurazione sanitaria
- Inclusione familiare: Sì, le persone a carico possono essere incluse nella domanda
- Implicazioni fiscali: Nessuna imposta locale sui redditi esteri
- Idoneità alla residenza permanente e alla cittadinanza: No, il visto non concede residenza permanente o diritti di cittadinanza.
Se l’Indonesia ti stuzzica la curiosità ti suggerisco di leggere la mia guida di consigli per genitori avventurosi a Bali , dove parlo di come affrontare l’isola con i bambini.
Malesia
La Malesia, il vicino meridionale della Thailandia, ha aperto le porte ai nomadi digitali e smart worker. Il De Rantau Nomad Pass, il visto nomade digitale malese, è stato emanato il 1° ottobre 2022. Il visto è valido per 12 mesi e può essere esteso per altri 12 mesi. Questa iniziativa mira a promuovere le comunità di nomadi digitali fornendo prodotti e servizi su misura. La soglia di reddito per la domanda di visto è fissata a $2000 (circa 1815 euro) al mese.
- Nome del visto: De Rantau Nomad Pass
- Data di lancio: Settembre 2021
- Metodo di applicazione: Online attraverso il sito web del DE Rantau Nomad Pass
- Durata del visto: Da 3 a 12 mesi, rinnovabile per un secondo anno
- Tasse per la domanda di visto: Non specificato nel visto, ma potrebbe essere prevista una tassa di elaborazione
- Reddito minimo richiesto: $24000 (circa 21800 euro) all’anno
- Assicurazione sanitaria di viaggio richiesta: Sì, devi mostrare un certificato di salute o una copertura assicurativa di viaggio per te e per eventuali persone a carico
- Inclusione familiare: Sì, puoi includere il tuo coniuge e figli sotto i 18 anni nella tua domanda di visto
- Implicazioni fiscali: Non sarai soggetto ad alcuna imposta sul reddito in Malesia, ma potresti comunque dover pagare le tasse in Italia a seconda del tuo stato di residenza fiscale
- Idoneità alla residenza permanente e alla cittadinanza: No, il DE Rantau Nomad Pass non ti concede alcun diritto di residenza permanente o cittadinanza in Malesia.
SriLanka
Lo Sri Lanka vanta splendide spiagge, meravigliosi parchi nazionali, una cucina deliziosa e numerosi siti di interesse, che lo rendono una destinazione attraente per i nomadi digitali e gli smart worker.
Sebbene lo Sri Lanka abbia annunciato l’intenzione di introdurre un visto per nomadi digitali nel 2021, non ne ha ancora introdotto uno. Tuttavia, hanno semplificato il processo di estensione del visto elettronico fino a 270 giorni.
Per un visto per visite di breve durata (valido 30 giorni) è possibile richiedere un’estensione fino a 270 giorni in tre istanze consecutive: 30 giorni all’ingresso, 60 giorni alla prima estensione e 90 giorni alla seconda e terza istanza. Potrebbero essere applicate tariffe diverse a seconda del paese di origine e della durata prevista del soggiorno.
- Estensioni del visto elettronico di 30-90 giorni può essere richiesto online per i cittadini di specifici paesi elencati, inclusa l’Italia. È possibile richiedere un’estensione del visto online tramite il Portale per l’estensione del visto elettronico se sei un cittadino di uno dei paesi ammissibili di cui l’Italia fa parte o visitando il Dipartimento per l’immigrazione e l’emigrazione (sede centrale)
- Estensioni del visto elettronico di 90-180 giorni costa $90 (circa 82 euro) per i candidati di tutti i Paesi
- Estensioni del visto elettronico di 180-270 giorni costa anche $90 (circa 82 euro)
- Va bene per oltrepassare il limite: dipende dal numero di giorni di permanenza oltre il termine. La multa minima è di $25 (circa 23 euro) e la multa massima è di $500 (circa 450 euro).
Nota importante: Potresti anche affrontare l’espulsione o la reclusione se rimani oltre i 270 giorni.
Taiwan
Sebbene Taiwan non disponga di un programma specifico per i nomadi digitali, offre invece il programma Carta d’oro per l’Occupazione di Taiwan (in inglese “Taiwan Employment Gold Card”). Questa iniziativa è un permesso di lavoro a tempo indeterminato, progettato per attrarre persone di talento da altri Paesi. Anche senza le competenze necessarie, possono presentare domanda i candidati con un reddito mensile di 160000 TWD (circa 4700 euro). Per coloro che non soddisfano il requisito di reddito, competenze di alto livello come competenze legali o un dottorato di ricerca sono necessari per l’ammissibilità.
- Nome del visto: Carta d’oro per l’Occupazione di Taiwan (ufficialmente Taiwan Employment Gold Card)
- Data di lancio: Febbraio 2018
- Metodo di applicazione: Online attraverso il sito web del Taiwan Employment Gold Card
- Durata del visto: Da uno a tre anni, rinnovabile
- Tasse per la domanda di visto: $100 (circa 91 euro) per un anno, $200 (circa 182 euro) per due anni e $300 (circa 273 euro) per tre anni
- Reddito minimo richiesto: 160000 TWD (circa 4700 euro) al mese
- Assicurazione sanitaria di viaggio richiesta: Sì, è necessario mostrare la prova della copertura assicurativa sanitaria per sé e per eventuali persone a carico
- Inclusione familiare: Sì, puoi includere il tuo coniuge e i tuoi figli sotto i 20 anni nella tua domanda di visto
- Implicazioni fiscali: Sarai soggetto all’imposta sul reddito a Taiwan se rimani per più di 183 giorni in un anno solare. L’aliquota fiscale varia dal 5% al 40%, a seconda del livello di reddito
- Idoneità alla residenza permanente e alla cittadinanza: No, la Taiwan Employment Gold Card non ti concede alcun diritto alla residenza permanente o alla cittadinanza a Taiwan
Thailandia
La Tailandia è sempre stata una destinazione popolare per i nomadi digitali e lavoratori a distanza, in particolare a Chiang Mai e Bangkok, a causa del basso costo della vita e della connessione internet veloce. Molti nomadi utilizzano il visto turistico di 60 giorni, che può essere esteso per 30 giorni presso l’ufficio immigrazione prima di richiedere un visto.
La Tailandia non ha un vero e prorio visto per nomadi digitali, anche se avevano in programma di introdurne uno nel 2022.
I nomadi digitali possono invece optare per lo Smart Visa. Questo visto consente ai professionisti autonomi e ai lavoratori da remoto di lavorare e rimanere nel Paese per un massimo di 4 anni.
- Nome del visto: Smart Visa per la Thailandia
- Data di lancio: 1 febbraio 2018
- Metodo di applicazione: Domanda online per l’approvazione della qualifica, seguita dalla domanda di visto presso un’ambasciata o un consolato tailandese all’estero o presso il Centro servizi unico per visti e permesso di lavoro (OSS) in Thailandia
- Durata del visto: Massimo quattro anni per le categorie Talento (Talent), Investitore (Investor) ed Direttore (Executive); massimo due anni per la categoria Startup
- Tasse per la domanda di visto: 10000 Baht (circa 267 euro) per ogni categoria
- Reddito minimo richiesto: 100000 Baht (circa 2665 euro) al mese per le categorie Talent ed Executive; 50000 Baht (circa 1333 euro) al mese per le categorie Talent ed Executive con contratto di lavoro con startup o esperti in pensione; nessun reddito minimo richiesto per le categorie Investitor e Startup
- Assicurazione sanitaria di viaggio richiesta: Si, copertura assicurativa sanitaria di almeno 400000 Baht(10664 euro) per cure ospedaliere e di almeno 40000 Baht (1066 euro) per cure ambulatoriali; copertura assicurativa di viaggio di almeno 100000 euro
- Inclusione familiare: Sì, i coniugi e i figli dei titolari di Smart Visa possono beneficiare della categoria Smart Visa O (Altro) senza la necessità di un permesso di lavoro
- Implicazioni fiscali: I titolari di Smart Visa sono soggetti all’imposta sul reddito delle persone fisiche in Thailandia secondo il codice delle entrate; tuttavia, possono beneficiare di incentivi fiscali nell’ambito del regime Board of Investment (BOI) o di altre zone economiche speciali
- Idoneità alla residenza permanente e alla cittadinanza: I titolari di Smart Visa non sono automaticamente idonei per la residenza permanente o la cittadinanza in Thailandia; devono soddisfare i requisiti e fare domanda attraverso i canali ufficiali.
Se la Thailandia ti incuriosisce ti lascio i link agli altri articoli sui nomadi digitali in questa zona:
Turchia
Come ponte tra Europa e Asia, la Turchia offre una mix unico di influenze orientali e occidentali, creando un’accattivante fusione di tradizioni e stili architettonici. Il Paese ospita numerosi siti storici, come Hagia Sophia, Efeso e Cappadocia, che attirano appassionati di storia e turisti da tutto il mondo.
La Turchia è anche famosa per le sue meraviglie naturali, come le formazioni rocciose e le abitazioni rupestri in Cappadocia e le rilassanti piscine termali di Pamukkale.
Al momento, la Turchia non offre alcun visto per nomadi digitali o smart worker, quindi se vuoi vivere e lavorare in questo bellissimo Paese, dovrai optare per un permesso di soggiorno a lungo termine.
- Nome del visto: Permesso di soggiorno di lungo periodo
- Data di lancio: Aprile 2014, nell’ambito della Legge sugli Stranieri e la Protezione Internazionale
- Metodo di applicazione: online attraverso il portale e-residence per la domanda iniziale e di persona presso la Direzione generale della gestione delle migrazioni per la domanda finale
- Durata del visto: A tempo indeterminato, purché siano soddisfatte le condizioni
- Tasse per la domanda di visto: 110 TL (circa 5 euro) per la quota di iscrizione e 25 TL (poco più di 1 euro) al mese per la quota della carta
- Reddito minimo richiesto: Non è previsto un reddito minimo specifico, ma i richiedenti devono disporre di una fonte di reddito sufficiente e regolare per sostenere se stessi e la propria famiglia o le persone a carico (se ne hanno)
- Assicurazione sanitaria di viaggio richiesta: Sì, i richiedenti devono disporre di un’assicurazione sanitaria di viaggio valida per tutto il loro soggiorno in Turchia
- Inclusione familiare: No, un permesso di soggiorno di lungo periodo non consente ai richiedenti di includere i propri familiari nella domanda. Ogni membro della famiglia deve richiedere il proprio visto separatamente
- Implicazioni fiscali: I possessori del visto a lungo termine sono soggetti all’imposta in Turchia sui loro redditi provenienti da fonti in Turchia e all’estero. Devono registrarsi presso le autorità fiscali turche e presentare annualmente le dichiarazioni dei redditi. Possono anche avere obblighi fiscali in Italia, a seconda delle loro circostanze
- Idoneità alla residenza permanente e alla cittadinanza: I richiedenti sono già idonei alla residenza permanente ottenendo un permesso di soggiorno di lungo periodo. Hanno diritto alla cittadinanza se soddisfano i requisiti generali, come vivere in Turchia per almeno cinque anni, avere un buon carattere, avere una conoscenza sufficiente della lingua turca, avere un lavoro o una fonte di reddito, non avere malattie che rappresentino una minaccia per la salute pubblica e non avere precedenti penali
Oceania: Dove possiamo essere nomadi digitali?
Nuova Zelanda
La Nuova Zelanda è una destinazione ideale per i nomadi digitali che cercano nuove avventure, un cambio di scenario o semplicemente l’opportunità di godersi i suoi grandi spazi all’aperto. In quanto luogo molto sicuro, stabile e bello in cui vivere e lavorare, la Nuova Zelanda offre un’opportunità unica ai lavoratori a distanza e nomadi digitali di esplorare le numerose meraviglie di questo Paese.
Spesso indicata come “la terra della lunga nuvola bianca”, la Nuova Zelanda sta rapidamente guadagnando popolarità tra i lavoratori da remoto che sono attratti dalla sua straordinaria bellezza naturale, dall’alta qualità della vita e dalla cultura accogliente. Tuttavia, non sono disponibili visti per nomadi digitali per i nomadi digitali interessati a vivere in Nuova Zelanda al momento. L’opzione migliore è il Visto Turistico che consente agli stranieri di rimanere nel Paese per un massimo di 9 mesi.
- Nome del visto: Visto turistico per la Nuova Zelanda
- Data di lancio: Non conosciuto
- Metodo di applicazione: Online attraverso il sito web sull’immigrazione in Nuova Zelanda
- Durata del visto: Fino a 9 mesi, a seconda della nazionalità del richiedente
- Tasse per la domanda di visto: Da 211 NZD (circa 120 euro) per la maggior parte dei richiedenti, inclusa l’Italia
- Reddito minimo richiesto: Non esiste alcun requisito di reddito minimo, ma i richiedenti devono disporre di fondi sufficienti per mantenersi durante il loro soggiorno in Nuova Zelanda
- Assicurazione sanitaria di viaggio richiesta: Sì, i nomadi digitali devono avere un’assicurazione sanitaria di viaggio completa per tutta la durata del loro soggiorno in Nuova Zelanda
- Inclusione familiare: Sì, i richiedenti possono includere il loro partner e figli a carico di età pari o inferiore a 19 anni nella loro domanda di visto
- Implicazioni fiscali: I richiedenti non sono tecnicamente autorizzati a lavorare con un visto turistico in Nuova Zelanda, quindi non sono soggetti a tassazione in Nuova Zelanda. Tuttavia, potrebbero avere ancora obblighi fiscali nel loro paese d’origine (inclusa l’Italia), a seconda delle loro circostanze
- Idoneità alla residenza permanente e alla cittadinanza: I richiedenti non hanno diritto alla residenza permanente o alla cittadinanza con un visto turistico. Devono richiedere un altro visto che garantisca loro questi diritti se desiderano rimanere più a lungo in Nuova Zelanda
Africa: Dove possiamo essere nomadi digitali?
Capo Verde
Capo Verde è un arcipelago di 10 isole situato a 570 chilometri a ovest dell’Africa nell’Oceano Atlantico. Le isole godono di sole tutto l’anno e le precipitazioni sono minime, con circa 350 giorni di sole all’anno.
Il programma di lavoro a distanza di Capo Verde non è ben pubblicizzato. Tuttavia, è aperto a individui provenienti dall’Europa, Nord America, Comunità dei paesi di lingua portoghese (CPLP) e Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale (CEDEAO).
- Nome del visto: Programma di lavoro a distanza di Capo Verde
- Data di lancio: Dicembre 2020
- Metodo di applicazione: Richiesta online tramite il Portale di Capo Verde
- Durata del visto: Fino a 6 mesi con possibilità di rinnovo per altri 6 mesi
- Tasse per la domanda di visto: 20 euro per spese di elaborazione del visto; 34 euro per la tassa aeroportuale
- Reddito minimo richiesto: non è richiesto alcun reddito minimo, ma i richiedenti devono avere un reddito a distanza da clienti o datori di lavoro al di fuori di Capo Verde
- Assicurazione sanitaria di viaggio richiesta: Sì, devi avere un’assicurazione sanitaria di viaggio che copra le tue spese mediche durante il tuo soggiorno a Capo Verde
- Inclusione familiare: No, i coniugi e i figli dei titolari di visto per nomadi digitali di Capo Verde non hanno diritto allo stesso visto; devono richiedere un visto separato in base allo scopo del soggiorno
- Implicazioni fiscali: I titolari di visto per nomadi digitali di Capo Verde sono esenti dall’imposta sul reddito e da qualsiasi altra tassa a Capo Verde; tuttavia, devono pagare le tasse presso la loro residenza fiscale regolare
- Idoneità alla residenza permanente e alla cittadinanza: i titolari di visto per nomadi digitali a Capo Verde non sono automaticamente idonei per la residenza permanente o la cittadinanza a Capo Verde; devono soddisfare i requisiti e fare domanda attraverso i normali canali
Mauritius
Mauritius offre un programma di visto Premium (detto “Premium Visa”), il quale è particolarmente allettante per la mancanza di tasse e requisiti di reddito. Questo visto è accessibile a una vasta gamma di nomadi digitali che desiderano godersi le spiagge mozzafiato dell’isola, le giungle lussureggianti e le montagne maestose e assaggiare i suoi deliziosi piatti a base di curry indiano.
- Nome del visto: Visto Premium Mauritius
- Data di lancio: Ottobre 2020
- Metodo di applicazione: Richiesta online tramite il Portale di Mauritius
- Durata del visto: Fino a 1 anno con la possibilità di rinnovare per un altro anno o richiedere una proroga di 3 mesi
- Tasse per la domanda di visto: Nessuna tassa per la domanda di visto; tuttavia, i richiedenti devono pagare una tassa sanitaria del passeggero di $13 (circa 12 euro) all’arrivo
- Reddito minimo richiesto: $1500 (circa 1360 euro) al mese per gli individui; $500 (circa 450 euro) in più al mese per ogni familiare a carico/familiare di età inferiore ai 24 anni
- Assicurazione sanitaria di viaggio richiesta: Sì, la copertura assicurativa sanitaria di viaggio è richiesta per tutta la durata del soggiorno a Mauritius
- Inclusione familiare: Sì, i coniugi e i figli di età inferiore ai 24 anni dei titolari di visto nomade digitale per Mauritius possono beneficiare dello stesso visto
- Implicazioni fiscali: I titolari di visto per nomadi digitali per la Repubblica di Mauritius sono esenti dall’imposta sul reddito nel Paese per un massimo di 6 mesi; tuttavia, diventano residenti fiscali dopo 183 giorni di soggiorno e devono pagare le tasse secondo i requisiti dell’agenzia delle entrate di Mauritius
- Idoneità alla residenza permanente e alla cittadinanza: I titolari di visto per nomadi digitali a Mauritius non sono automaticamente idonei per la residenza permanente o la cittadinanza di Mauritius; devono soddisfare i requisiti e fare domanda attraverso i canali ufficiali
Namibia
La Namibia è la prima nazione dell’Africa continentale a offrire un visto per nomadi digitali. Con un reddito mensile di $2000 (1800 euro circa) e un periodo di validità di 6 mesi, questo visto offre molto tempo per esplorare gli incredibili parchi e i paesaggi nazionali di questo Paese africano.
- Nome del visto: Visto per nomadi digitali della Namibia
- Data di lancio: Ottobre 2021
- Metodo di applicazione: Richiesta online attraverso il portale della Namibia
- Durata del visto: Fino a 6 mesi con possibilità di rinnovo
- Tasse per la domanda di visto: Nessuna tassa per la domanda di visto; tuttavia, i richiedenti devono pagare una tassa sanitaria del passeggero di $13 (circa 12 euro) all’arrivo
- Reddito minimo richiesto: $2000 (circa 1800 euro) al mese per gli individui; $3000 (circa 2720 euro) al mese per le coppie; $3500 (circa 3200 euro) al mese per le coppie con una persona a carico; $500 (circa 450 euro) in più al mese per ogni ulteriore familiare o dipendente
- Assicurazione sanitaria di viaggio richiesta: Sì, la copertura assicurativa sanitaria di viaggio è richiesta per tutta la durata del tuo soggiorno in Namibia
- Inclusione familiare: Sì, i coniugi e le persone a carico dei titolari di visto per nomadi digitali per la Namibia hanno diritto allo stesso visto
- Implicazioni fiscali: Imposta locale sul reddito per gli stranieri che lavorano a distanza per una società straniera o sono lavoratori autonomi, ma i cittadini statunitensi possono richiedere un credito o una detrazione fiscale estera sulla loro dichiarazione dei redditi statunitense
- Idoneità alla residenza permanente e alla cittadinanza: i titolari di visto per nomadi digitali per la Namibia non sono automaticamente idonei per la residenza permanente o la cittadinanza in Namibia; devono soddisfare i requisiti e fare domanda attraverso i normali canali
Seychelles
Le splendide Seychelles, una catena di isole africane, ha introdotto il suo programma di lavoro alle Seychelles (in inglese “Seychelles Workation Retreat Program”). I criteri di ammissibilità sono relativamente semplici: i richiedenti devono possedere un passaporto valido, fornire la documentazione comprovante l’occupazione o la proprietà aziendale e dimostrare reddito o stabilità finanziaria. Sono richieste un’assicurazione sanitaria e di viaggio, come con la maggior parte degli altri programmi elencati in questa guida.
- Nome del visto: Programma di Ritiro Lavorativo alle Seychelles (ufficialmente Seychelles Workation Retreat Program)
- Data di lancio: Aprile 2021
- Metodo di applicazione: Applicazione online tramite il portale delle Seychelles
- Durata del visto: Fino a 1 anno con possibilità di proroga per altri sei mesi
- Tasse per la domanda di visto: $45 (circa 41 euro) per una tassa una tantum
- Reddito minimo richiesto: Non è richiesto alcun reddito minimo, ma i richiedenti devono dimostrare di essere in grado di sostenersi finanziariamente con una prova del reddito e dei fondi
- Assicurazione sanitaria di viaggio richiesta: Sì, la copertura assicurativa sanitaria di viaggio è richiesta alle Seychelles durante il soggiorno
- Inclusione familiare: Sì, i coniugi e le persone a carico dei titolari di visto per nomadi digitali delle Seychelles possono beneficiare dello stesso visto
- Implicazioni fiscali: I titolari di visto per nomadi digitali delle Seychelles sono esenti dall’imposta locale sul reddito, dall’imposta sul reddito delle persone fisiche e dall’imposta sulle imprese alle Seychelles; tuttavia, devono pagare le tasse in base alla loro residenza fiscale regolare
- Idoneità alla residenza permanente e alla cittadinanza: I titolari di visto per nomadi digitali delle Seychelles non sono automaticamente idonei per la residenza permanente o la cittadinanza alle Seychelles; devono soddisfare i requisiti e fare domanda attraverso i normali canali
Caraibi: Dove possiamo essere nomadi digitali?
Anguilla
La piccola isola ha una popolazione di 15.000 abitanti e infrastrutture limitate, che potrebbero non essere adatte a tutti i nomadi digitali.
Ecco alcune brevi informazioni sul visto Nomadi Digitali per Anguilla:
- Nome del visto: Certificato di Lavoro da Anguilla (ufficialmente Work from Anguilla Certificate)
- Data di lancio: Ottobre 2020
- Metodo di applicazione: Si può chiedere online tramite il sito web ufficiale dell’ente per il turismo di Anguilla. È necessario presentare un modulo di domanda, un passaporto valido, una prova del reddito, una prova dell’assicurazione sanitaria e altri documenti giustificativi
- Durata del visto: Il visto è valido per un anno e non può essere prorogato. Puoi uscire e rientrare da Anguilla durante questo periodo
- Tasse per la domanda di visto: La tassa per la domanda di visto è di $2000 (circa 1815 euro) per gli individui e $3000 (circa 2700 euro) per le famiglie
- Reddito minimo richiesto: Devi avere un reddito minimo di $50000 (circa 45400 euro) all’anno o equivalente. È necessario fornire una prova del reddito come estratti conto bancari, dichiarazioni dei redditi o buste paga. Devi anche dichiarare che il tuo reddito proviene da fuori da Anguilla
- Assicurazione sanitaria di viaggio richiesta: Sì, devi avere un’assicurazione sanitaria che ti copra ad Anguilla per tutta la durata del visto. È necessario fornire una prova dell’assicurazione, come un documento di polizza o una lettera del proprio assicuratore
- Inclusione familiare: Puoi includere il tuo coniuge o partner e figli a carico sotto i 26 anni nella tua domanda di visto. Riceveranno anche un certificato Work from Anguilla che consente loro di vivere e studiare ad Anguilla. È necessario fornire la prova delle relazioni come certificati di matrimonio o certificati di nascita
- Implicazioni fiscali: Anguilla non ha imposta sul reddito, imposta sulle plusvalenze, imposta sulla proprietà o altra imposta diretta sulle persone indipendentemente dal loro stato di residenza. Tuttavia, potresti comunque essere soggetto a imposte nel tuo paese d’origine (inclusa l’Italia) o in altre giurisdizioni in cui disponi di reddito o beni in base alla tua situazione
- Idoneità alla residenza permanente e alla cittadinanza: Il certificato Work from Anguilla non garantisce la residenza permanente o i diritti di cittadinanza ad Anguilla. Se desideri richiedere la residenza permanente o la cittadinanza ad Anguilla, dovrai soddisfare requisiti diversi e seguire procedure diverse. Ad esempio, per richiedere la residenza permanente, dovrai investire almeno $750000 (circa 681000 euro) in immobili o attività commerciali ad Anguilla e risiedere ad Anguilla per almeno cinque anni. Per richiedere la cittadinanza, dovrai avere la residenza permanente da almeno cinque anni e soddisfare i requisiti del processo di naturalizzazione di Anguilla
Antigua
L’Antigua Digital Nomad Residence è il visto per nomadi digitali per l’isola di Antigua e Barbuda. Con innumerevoli spiagge, hai infinite possibilità di esplorare una nuova spiaggia ogni giorno. Pensiamo perciò sia un ottimo Paese per lavorare e vivere in questo posto fantastico.
- Nome del visto: Programma Digital Nomad Residence
- Data di lancio: Settembre 2020
- Metodo di applicazione: Online attraverso il loro sito ufficiale
- Durata del visto: Fino a 2 anni in prima istanza
- Tasse per la domanda di visto: Singolo richiedente: $1500 (circa 1361 euro); Coppia: $2000 (circa 1815 euro); Famiglia di tre persone e oltre: $3000 (circa 2720 euro). Una famiglia di più di tre persone a carico dovrà sostenere un costo aggiuntivo di $650 (circa 590 euro) per ogni persona a carico
- Reddito minimo richiesto: $50000 (circa 45500 euro) per ognuno dei due anni ad Antigua
- Assicurazione sanitaria di viaggio richiesta: Sì, l’assicurazione sanitaria è obbligatoria per tutta la durata del soggiorno
- Inclusione familiare: Sì, le persone a carico possono essere incluse nella domanda
- Implicazioni fiscali: Nessuna imposta sul reddito sui redditi esteri
- Idoneità alla residenza permanente e alla cittadinanza: No, il visto non concede residenza permanente o diritti di cittadinanza.
Aruba
Aruba, un’isola caraibica all’interno del Regno dei Paesi Bassi, è rinomata per il clima soleggiato, le spiagge incontaminate di sabbia bianca e la cultura amabile.
Il 1 settembre 2020, Aruba ha lanciato il suo visto per nomadi digitali, chiamato programma One Happy Workation (letteralmente “una felice vacanza-lavoro”). Questo nome trae ispirazione dal loro motto, “One Happy Island” (it. “un’isola felice”), che riflette l’atteggiamento e lo spirito ottimista dell’isola. Questo programma consente ai lavoratori a distanza di risiedere e lavorare ad Aruba per un massimo di 90 giorni, senza essere soggetti a tasse sul reddito o tasse di visto.
- Nome del visto: Programma One Happy Workation
- Data di lancio: Settembre 2020
- Metodo di applicazione: Online attraverso il loro sito ufficiale
- Durata del visto: 90 giorni senza possibilità di rinnovo
- Tasse per la domanda di visto: Nessuno
- Reddito minimo richiesto: Nessun importo specifico, ma devi avere un reddito vivibile lavorando per un’azienda, possedere un’attività o avere clienti freelance situati al di fuori di Aruba
- Assicurazione sanitaria di viaggio richiesta: Sì, l’assicurazione sanitaria è obbligatoria per tutta la durata del soggiorno
- Inclusione familiare: Sì, le persone a carico possono essere incluse nella domanda
- Implicazioni fiscali: Nessuna imposta locale sui redditi esteri
- Idoneità alla residenza permanente e alla cittadinanza: No, il visto non concede residenza permanente o diritti di cittadinanza
Bahamas
Le 16 isole esentasse delle Bahamas offrono il programma Bahamas Extended Access Travel Stay (BEATS). I soggiorni possono durare fino a 12 mesi ed essere estesi a 3 anni. Divertiti a saltare da un’isola all’altra e nuotare con i famosi maialini delle Bahamas, avendo anche un facile accesso a Miami e al resto degli Stati Uniti.
- Nome del visto: Bahamas Extended Access Travel Stay (BEATS)
- Data di lancio: Ottobre 2020
- Metodo di applicazione: Online attraverso il loro sito ufficiale
- Durata del visto: 12 mesi con ingressi multipli
- Tasse per la domanda di visto: $1000 (circa 905 euro) per un individuo; $2000 (circa 1815 euro) per una famiglia
- Reddito minimo richiesto: Nessun importo specifico, ma deve avere un reddito vivibile lavorando per un’azienda, possedere un’attività o avere clienti freelance situati al di fuori delle Bahamas
- Assicurazione sanitaria di viaggio richiesta: Sì, necessaria per la durata del soggiorno nelle Bahamas
- Inclusione familiare: Sì, le persone a carico possono essere incluse nella domanda
- Implicazioni fiscali: Nessuna imposta locale sui redditi esteri
- Idoneità alla residenza permanente e alla cittadinanza: No, il visto non concede residenza permanente o diritti di cittadinanza
Barbados
Barbados ha subito introdotto il suo programma per nomadi digitali, il Barbados Welcome Stamp (tradotto “Timbro di benvenuto delle Barbados”). Questo programma rappresenta un’opportunità imperdibile per sperimentare la vita su un’isola caraibica, la quale funge da hub ben collegato per esplorare il resto dei Caraibi e dell’America centrale (presupponendo che non vi siano restrizioni di viaggio). Sebbene non sia la destinazione più economica, offre una vita più conveniente rispetto ad altre nazioni caraibiche con visti di lavoro a distanza, e vanta anche velocità di internet sorprendenti.
- Nome del visto: Timbro di benvenuto delle Barbados (ufficialmente Barbados Welcome Stamp)
- Data di lancio: Giugno 2020
- Metodo di applicazione: Online attraverso il loro sito ufficiale
- Durata del visto: 12 mesi con possibilità di rinnovo
- Tasse per la domanda di visto: $2000 per un individuo (circa 1815 euro) e $3000 (circa 2720 euro) per una coppia o una famiglia
- Reddito minimo richiesto: $50000 (circa 45400 euro) o più all’anno
- Assicurazione sanitaria di viaggio richiesta: Sì, l’assicurazione sanitaria è obbligatoria per tutta la durata del soggiorno
- Inclusione familiare: Sì, le persone a carico possono essere incluse nella domanda
- Implicazioni fiscali: Nessuna imposta sul reddito sui redditi esteri
- Idoneità alla residenza permanente e alla cittadinanza: No, il visto non concede residenza permanente o diritti di cittadinanza
Bermuda
Il programma di Bermuda, il programma Lavora dalle Bermuda (in inglese “Work From Bermuda Certificate”), ha un basso costo e nessun requisito di reddito. Tuttavia, è il Paese più costoso del mondo in termini di costo della vita, rendendolo una destinazione solo per nomadi digitali più abbienti.
- Nome del visto: Programma Lavora dalle Bermuda
- Data di lancio: Luglio 2020
- Metodo di applicazione: Online attraverso il loro sito ufficiale
- Durata del visto: 12 mesi con possibilità di rinnovo
- Tasse per la domanda di visto: $263 (circa 239 euro) per ciascun richiedente
- Reddito minimo richiesto: Nessun importo specifico, ma devi disporre di mezzi sostanziali e un flusso di reddito per mantenersi
- Assicurazione sanitaria di viaggio richiesta: Sì, l’assicurazione sanitaria è obbligatoria per tutta la durata del soggiorno
- Inclusione familiare: Sì, le persone a carico possono essere incluse nella domanda, ma ciascuna deve presentare domanda separatamente
- Implicazioni fiscali: Nessuna imposta locale sui redditi esteri
- Idoneità alla residenza permanente e alla cittadinanza: No, il visto non concede residenza permanente o diritti di cittadinanza
Curacao
Situata al di fuori della zona degli uragani, Curaçao fa parte delle Antille Sottovento. Il programma @HOME in Curaçao consente un soggiorno iniziale di 6 mesi con una possibile estensione. Scopri la città coloniale olandese di Willemstad e le sue splendide spiagge.
- Nome del visto: Permesso di soggiorno temporaneo per lavoratori da remoto/nomadi digitali nell’ambito del programma @Home in Curaçao
- Data di lancio: Febbraio 2021
- Metodo di applicazione: Online attraverso il loro sito ufficiale
- Durata del visto: 6 mesi con possibilità di proroga per altri sei mesi
- Tasse per la domanda di visto: $294 (circa 267 euro) per richiedente
- Reddito minimo richiesto: Nessun importo specifico, ma devi avere un reddito vivibile lavorando per un’azienda, possedere un’attività o avere clienti freelance situati al di fuori di Curaçao
- Assicurazione sanitaria di viaggio richiesta: Sì, l’assicurazione sanitaria è obbligatoria per tutta la durata del soggiorno
- Inclusione familiare: Sì, le persone a carico possono essere incluse nella domanda, ma ciascuna deve presentare domanda separatamente
- Implicazioni fiscali: Nessuna imposta locale sui redditi esteri
- Idoneità alla residenza permanente e alla cittadinanza: No, il visto non concede residenza permanente o diritti di cittadinanza
Dominica
Il Commonwealth di Dominica, situato tra la Guadalupa e la Martinica, ha introdotto il suo visto nomade digitale Lavora nella Natura o Work In Nature (WIN) in inglese. Questo programma consente soggiorni fino a 18 mesi sulla lussureggiante isola tropicale nota per le sue sorgenti termali. Fornisce inoltre agevolazioni fiscali sul reddito e l’accesso dei bambini alle scuole private e statali. La Dominica è probabilmente l’opzione caraibica più conveniente in termini di costo della vita.
- Nome del visto: Visto Lavora nella Natura o Work in Nature (WIN) Visa
- Data di lancio: Aprile 2021
- Metodo di applicazione: Online attraverso il loro sito ufficiale
- Durata del visto: 18 mesi senza possibilità di rinnovo
- Tasse per la domanda di visto: $800 (circa 725 euro) per un singolo richiedente; $1200 (circa 1090 euro) per una famiglia
- Reddito minimo richiesto: $50000 (circa 45400 euro) all’anno
- Assicurazione sanitaria di viaggio richiesta: Sì, l’assicurazione sanitaria è obbligatoria per tutta la durata del soggiorno
- Inclusione familiare: Sì, le persone a carico possono essere incluse nella domanda, ma ciascuna deve presentare domanda separatamente
- Implicazioni fiscali: Nessuna imposta locale sui redditi esteri
- Idoneità alla residenza permanente e alla cittadinanza: No, il visto non concede residenza permanente o diritti di cittadinanza
Granada
Grenada, conosciuta anche come l’isola delle spezie, ha lanciato il suo visto per nomadi digitali chiamato “Remote Employment Act” (tradotto: Legge sul Lavoro a Distanza) nell’ottobre 2021. Valido per un anno, con la possibilità di rinnovare per un altro anno, questo visto possiede un vantaggio significativo che è l’imposta sul reddito zero offerta da Grenada.
- Nome del visto: Legge sul Lavoro a Distanza (ufficialmente Remote Employment Act)
- Data di lancio: Ottobre 2021
- Metodo di applicazione: Per posta, attraverso il dipartimento di immigrazione e passaporti di Grenada
- Durata del visto: Un anno con possibilità di rinnovo per un altro anno
- Tasse per la domanda di visto: $1500 (circa 1360 euro) per un singolo richiedente; $2000 (circa 1810 euro) per una famiglia
- Reddito minimo richiesto: $37000 (33600 euro) all’anno
- Assicurazione sanitaria di viaggio richiesta: Sì, l’assicurazione sanitaria è obbligatoria per tutta la durata del soggiorno
- Inclusione familiare: Sì, le persone a carico possono essere incluse nella domanda
- Implicazioni fiscali: Nessuna imposta locale sui redditi esteri
- Idoneità alla residenza permanente e alla cittadinanza: No, il visto non concede residenza permanente o diritti di cittadinanza
Montserrat
Leggermente più grande di Anguilla, Montserrat ha una popolazione ancora più piccola dato che conta solo 5.900 abitanti. Il programma dell’isola, il Montserrat Remote Work Stamp (tradotto “Timbro dei Lavoratori a Distanza di Montserrat”), offre un’occasione per vivere a lavorare in quest’isola.
È importante notare che la velocità internet a Montserrat è purtroppo non ottimale, ma è in fase di sviluppo una rete in fibra ottica.
- Nome del visto: Timbro dei Lavoratori a Distanza di Montserrat (ufficialmente Montserrat Remote Work Stamp)
- Data di lancio: Gennaio 2021
- Metodo di applicazione: Online attraverso il loro sito ufficiale
- Durata del visto: 12 mesi con possibilità di rinnovo
- Tasse per la domanda di visto: $500 (circa 450 euro) per un individuo; $750 (circa 68 euro) per una famiglia di quattro persone
- Reddito minimo richiesto: $70000 (circa 63550 euro) all’anno
- Assicurazione sanitaria di viaggio richiesta: Sì, l’assicurazione sanitaria è obbligatoria per tutta la durata del soggiorno
- Inclusione familiare: Sì, le persone a carico possono essere incluse nella domanda, ma ciascuna deve presentare domanda separatamente
- Implicazioni fiscali: Nessuna imposta locale sui redditi esteri
- Idoneità alla residenza permanente e alla cittadinanza: No, il visto non concede residenza permanente o diritti di cittadinanza
Santa Lucia
Santa Lucia è l’ultima isola caraibica a beneficiare dell’economia dei nomadi digitali. Il programma Saint Lucia Live It consente un soggiorno di 12 mesi con un visto per ingressi multipli. Il costo del visto è basso e non ha requisiti di reddito minimo.
- Nome del visto: Programma Live It di Saint Lucia
- Data di lancio: Gennaio 2021
- Metodo di applicazione: Online attraverso il loro sito ufficiale
- Durata del visto: 12 mesi con ingressi multipli
- Tasse per la domanda di visto: $75 (circa 68 euro) per richiedente
- Reddito minimo richiesto: Nessun importo specifico, ma devi avere abbastanza reddito per sostenerti, lavorare per un’azienda, possedere un’attività o avere clienti freelance situati al di fuori di Santa Lucia
- Assicurazione sanitaria di viaggio richiesta: Sì, l’assicurazione sanitaria è obbligatoria per tutta la durata del soggiorno
- Inclusione familiare: Sì, le persone a carico possono essere incluse nella domanda
- Implicazioni fiscali: Nessuna imposta locale sui redditi esteri
- Idoneità alla residenza permanente e alla cittadinanza: No, il visto non concede residenza permanente o diritti di cittadinanza
Eccomi arrivata alla conclusione dell’articolo più complesso, ma anche più esaustivo di tutto il blog. Per qualsiasi chiarimento ti consiglio sempre di andare a controllorare i siti ufficiali dell’immigrazione.
Non ti resta che scegliere la tua prossima meta.
☀️ Sara ☀️
Clicca sulla matita per leggere altri articoli correlati oppure sui libri per iniziare a studiare con noi.