Scatti magici: ti insegno a creare l'effetto WOW!
Ecco come fare foto perfette per i social
Sai come fare foto per i social? e Soprattuto sai qual è parte più sottovalutata durante la creazione di una foto? Proprio quella più importante per il suo successo:
Di cosa parliamo
ToggleCome fare foto per i social: LA COMPOSIZIONE
Si tratta del modo in cui guidi una persona nella tua immagine, dividendo la foto in sezioni visivamente accattivanti.
È particolarmente importante quando si scatta, soprattutto se utilizzi il telefono: una composizione ben studiata attirerà attenzione e ti aiuterà a raccontare una storia; insomma sarà il tuo primo passo per come fare foto per i social.
Siccome infatti la fotocamera del tuo telefono non sarà mai all’altezza di una fotocamera professionale in termini di qualità dell’immagine, diventa indispensabile perfezionarne la composizione.
Una buona composizione renderà una foto più interessante da guardare.
Ci sono molti modi in cui puoicomporre un’immagine, e questodipende principalmente dallascena che ti ritrovi davanti.
Detto questo, non pensare che le regole che stò per condividere con te siano scolpite nella pietra, ma considerale più come linee guida. Non farti coinvolgere così tanto da dimenticare di fidarti del tuo istinto!
A volte la migliore fotografia infrange tutte le regole!
Come fare foto per i social accattivanti? Per scattare una foto performante è necessario guardarsi attorno per le linee naturali e imparare a conoscerle. Le linee principali sono le linee naturali che attirano gli occhi dello spettatore e lo trascinano nell’immagine verso un punto scelto. Possono essere costituite da qualsiasi cosa, da una strada a un ponte, ma fai attenzione a dove li posizioni poiché spostano completamente l’attenzione di chi guarda.
Entriamo nel vivo della : Legge dei terzi; probabilmente la regola più nota della composizione fotografica. Imparare a destreggiarla è il primo passo per scattare foto belle per i social network.
Dividi la tua immagine in 9 riquadri tutti uguali e posiziona gli elementi importanti lungo le linee o alle intersezioni. Così facendo otterrai immagini visivamente molto più accattivanti rispetto a se posizioni i tuoi soggetti in qualsiasi altro punto della foto. Per i ritratti, posiziona l’occhio del soggetto in una delle intersezioni per una composizione incredibilmente bella.
E’ possibile attivare la griglia sulla fotocamera del cellulare per avere sempre i 9 riquadri ben visibili:
- Per iOS
Vai alle impostazioni e poi seleziona la fotocamera. Successivamente, abilita”griglia”. In questo modo sarà più facile comporre le tue immaginiseguendo la regola dei terzi. Il cellulare stesso ti aiuterà a comporre megliola tua immagine e a mantenere il tuo scatto parallelo a qualsiasi lineaverticale o orizzontale nella tua foto.
- Per Android
Vai su impostazioni > app > fotocamera, quindi seleziona “griglia” così daaggiungere una sovrapposizione della regola dei terzi alla tua fotocamera.
La regola dei terzi è la regola di composizione che la maggior parte di noi ha imparato quando ha iniziato a fare fotografia, ma ci sono momenti in cui funziona e altri ovviamente, in cui centrare il soggetto si rivela una scelta decisamente migliore.
Soprattutto se scatti in un ambiente simmetrico, centrare il soggetto aumenterà la simmetria, creando una sensazione di equilibrio e piacevolezza nell’osservatore.
Inoltre, se hai delle linee naturali nel tuo scatto e centri il tuo oggetto, questo guiderà l’occhio dello spettatore verso il tuo soggetto, contribuendo ulteriormente a creare un’immagine sorprendente.
In fotografia spesso la chiave è quella di cercare di creare delle cornici, o di usare quelle naturali. Incorniciare uns oggetto è utile in quanto si crede possa aiutare a spostare l’occhio dello spettatore. Inquadrando con dettagli interessanti, si porterà lo spettatore a spostarsi avanti e indietro tra la cornice e il soggetto.
Qualsiasi cosa può essere una cornice: una porta, una finestra, un ponte, i rami di un albero, le nuvole… questi sono solo alcuni degli esempi più frequenti.
Giocare con le cornici ti servirà per scattare foto uniche, ma un altro fattore che può migliorare notevolmente i tuoi scatti è la simmetria.
La simmetria è uno strumento potente che consente di creare in uno scatto automaticamente armonia e un senso di equilibrio gradevoli.
In natura si trova ovunque: cercala e impara a sfruttarla!
Occorre soltanto allenare l’occhio a trovarla. Questa tecnica di composizione quasi automatica sarà un tuo grande alleato.
I tipi di simmetria che possono essere utilizzati in una composizione sono principalmente 3:
orizzontale, si verifica quando l’immagine è divisa tra la parte superiore e inferiore.
verticale, probabilmente il tipo più comune trovato in fotografia. Si realizza quando un’immagine si specchia da sinistra a destra.
radiale. Alcune immagini. sono simmetriche attorno ad un punto centrale, come le increspature che si irradiano da uno spruzzo d’acqua. La riflessione rende una composizione simmetrica e decisamente più affascinante. Luoghi comuni in cui puoi trovare riflessi sono nell’acqua e sulle superfici come il vetro .
Un ultimo fattore che voglio mostrarti prima di salutarti è l’importanza della prospettiva.
La prospettiva infatti può cambiare il senso intero della foto ed esagerare o ridurrei tuoi soggetti giocando un ruolo da protagonista per fare foto adatte ai social.
Inclina il telefono verso l’alto o verso il basso, accovacciati o sali su una panchina per cambiare la prospettiva delle tue foto.
Ricordati che la maggior parte delle foto sono scattate dal nostro livello degli occhi con un angolo di 90 gradi rispetto al suolo, ma scendendo molto in basso o alzandosi sopra al soggetto, potrai offrire una visione diversa, spesso inaspettata, della tua foto; proprio quello che potrà far diventare virale il tuo scatto.
Ti lascio qui sotto i link ad alcuni dei miei profili preferiti da cui prendere spunto per scoprire come fare foto per i social: