Una bio che converte, con le frasi giuste
La tua biografia è un immobile di primo profilo.
Di cosa parliamo
ToggleMi piace chiamarlo così.
Fondamentalmente hai circa 10 secondi o anche meno dal momento in cui qualcuno ti scopre e fa clic sul tuo profilo prima che decida se sia interessato o meno. Dove “o meno” si traduce con un follower perso per sempre.
10 secondi per catturare il tuo ideale seguace/cliente.
Quindi, se non riesci a dire quello che il tuo cliente vuole sentire nella tua biografia, andrà altrove.
Se non è interessante, se non risolve i problemi, qualsiasi utente raggiunto se ne andrà. Cercherà altrove la prossima persona.
Sui social, lo sai, c’è molta concorrenza, io ne ho parlato in maniera esaustiva nell’articolo “Tutti possono fare comunicazione“. Quindi la tua biografia e le sue frasi sono davvero importanti.
Sono finiti i giorni della piccola tenera:
“Adoro la caffeina e le passeggiate sulla spiaggia e i cani carini.”
Questa tipologia di Bio non vola più, se vuoi davvero monetizzare con Instagram devi offrire di più.
Qual è la struttura della Bio di instagram?
Hai solo 180 caratteri (30 nel campo del nome + 150 in BIO) per attirare l’attenzione. La biografia dovrebbe essere:
- Solo su di te, così da condividere ciò che gli altri non possono dire di se stessi. Chiunque può dire “il miglior blog di maternità”. Ma quasi nessuno oltre a te sarà in grado di dire “capo mamma di tre bambini, scrivo su come allevare i futuri milionari”. Trova quello che ti rende unico e sii originale.
- Finita. Dopo aver letto la tua biografia, tutto diventa chiaro a qualsiasi estraneo. Non c’è bisogno di spiegare nient’altro. Chiama a te tutto il dono della sintesi e fallo tuo.
- Veritiera. Chiunque può venire a controllare le tue parole. Tutte le tue affermazioni devono essere supportate da fotografie, diplomi e recensioni.
- lndispensabile. Non deve esserci nulla di superfluo nella tua biografia. Tutto è al suo posto. Un semplice pensiero. Un nome o un termine. Verbi. Le frasi devono essere brevi, ma complete.
- Memorabile. Cerca aggettivi unici e magici che rimangano nella mente. Io adoro la Bio di Social Ribelli dove Fabrizio si paragona a Virgilio che traghetta noi al successo.
- Emotiva. Dopo aver letto la tua biografia, il visitatore del tuo profilo vuole sorridere con approvazione. Puoi essere solo un copywriter o puoi essere un copywriter di Hogwarts che, con l’aiuto di incantesimi speciali, aumenta la conversione.
Il Campo del nome
Sopra alla bio hai 30 caratteri disponibili che Instagram chiama “Nome”.
In termini visivi è la riga sotto alla tua immagine profilo scritta in Grassetto.
Anche il campo del nome fa parte del tuo front end e viene indicizzato nella ricerca Seo.
Qui devi inserire parole chiave con cui il tuo cliente / follower ideale può trovarti.
Per fare questo passo parti dal ragionamento inverso: una persona interessata alle ricette di colazione ad esempio cercherà “muesli”, “porridge”, “breakfast”, “coffee” , no di certo chicche salutari. In ambito fashion è molto più probabile che si cercherà “abbigliamento femminile” e non “cose non belle da ordinare”.
Se hai un blog personale, indica di cosa tratta il tuo blog o aggiungi parole chiave di ricerca.
Link in bio: quale mettere
Ti ricordi che qualche riga più sù ho detto che la bio deve trattenere i visitatori sulla tua pagina e non trasportarli altrove?
Ecco qui che però Instagram ti chiede di inserire un link in bio.
Su questo punto si apre un universo di possibilità di cui in realtà ho già ampiamente parlato nell’articolo: “Due motivi per non usare Linktree nel tuo link in bio“. Qui voglio essere sintetica e dirti solamente che se scegli di inserire un link in bio dovrai assicurarti che sia di tua proprietà. Vedo fin troppi profili ottimizzati alla perfezione e poi quando Arrivo al link in bio trovo il tanto amato da tutti Linktree.
E’ una piattaforma geniale per carità, ma ricordati che se inserisci come atterraggio una landing page non tua il traffico che genererai non sarà tuo!
Consigli pratici
Ricordati che La bio è l’unica parte di testo di un profilo Instagram che l’utente legge senza dover cercare. In qualche modo dovrà “riscaldare” i visitatori e invogliarli a rimanere sul tuo profilo.
Devi specificare il motivo per cui vale la pena seguirti in poche parole.
- usa gli emoji in modo che la biografia non sembri troppo formale e asciutta (ma senza esagerare
- usa i link a @ e # solo se strettamente necessari; ricordati infatti che l’obiettivo della Bio è quello di far restare gli utenti sul tuo profilo e non quello di portarli altrove (A meno che quell’altrove non sia una piattaforma tua di vendita)
- Se hai un’attività fisica non sprecare caratteri per mettere l’indirizzo. Nelle impostazioni di contatto avrai uno spazio dedicato proprio alla tua localizzazione.
La call to action della Bio
Avrai sentito parlare decine di volte della CTA, ma sei sicuro di saperla usare? E soprattutto sai di cosa stò parlando?
La Call To Action è una frase (solitamente inserita nell’ultimo rigo della bio) che chiama l’utente a fare qualcosa.
Si ma cosa gli facciamo fare?
Quello che serve a te!
Le possibilità sono tante:
- “Seguimi per…” o simili, è quella che io suggerisco per i profili piccoli o appena nati. In poche parole spiega perchè qualcuno dovrebbe seguirti e in conclusione usa la parola magica “Seguimi”. Le cose semplici sono sempre le più efficaci, vuoi che un utente ti segua? Perchè non chiederglielo esplicitamente in bio? Non c’è nulla di male… in fondo è quello che desidera chiunque lavori su instagram.
- ”Scarica gratis…” E inserisci un link ad un pdf gratuito. Il grande famigerato freebie. Si perchè se vuoi lavorare e vendere online sappi che devi anche dare qualcosa gratuitamente. Un freebie di valore è un grande incentivo!
- ”Leggi il mio blog…”
- ”Scrivimi in dm”
- …
Le opzioni sono infinite, sappi che la CTA è oggi fondamentale e ti da quell’autorevolezza di chi sa cosa vuole. Rircordati che puoi cambiarla quando vuoi. puoi ad esempio rimandare al tuo ultimo video su youtube, al tuo ultimo prodotto in vendita, al tuo blog, alla tua mail. al tuo facebook.
Scegli tu quello che fa al caso tuo.
In un mondo pieno di frasi bio Instagram, la tua è la chiave che apre la porta al tuo mondo virtuale.
Ricorda, una bio ben ottimizzata è come un biglietto da visita digitale.
Dovrebbe far ridere, far riflettere e far sognare. Quindi, se vuoi conquistare il cuore dei tuoi follower, non sottovalutare mai il potere delle parole chiave e della creatività nella tua bio.
Per chiunque voglia approfondire questo argomento ricordo sempre che Iscrivendosi alla mia Life Letter riceverete gratuitamente il mio MiniBook: Una bio che converte, come trasformare sconosciuti in followers fedeli.
È il primo passo per diventare il capitano della tua nave digitale!
Digitally Yours
📱Sara📱