Australia Il viaggio della nostra vita

Sidney, capitale morale

L’ Australia il viaggio della vita. Non è facile per noi raccontare di questi luoghi dall’altra parte del mondo; l’Australia è senza dubbio il viaggio della nostra vita, il punto di partenza, il luogo che ha stravolto il nostro destino.

Abbiamo visitato Sidney in momenti diversi delle nostre vite, anche prima di conoscerci, ma quello che ha affascinato entrambi e’ la bellezza di certe spiagge nonostante l’essere in una delle città più grandi del paese.

Impensabile non fare una passeggiata fino all’Opera House, emblema della città ma anche dell’intera Australia. Anche se Sidney non è la vera capitale politica del paese lo è infatti a livello “morale” e questo teatro, insieme all’Harbour bridge sono senza dubbio delle mete obbligate durante la visita alla città

Stupendi anche i giardini botanici che rappresentano una piacevole passeggiata davvero alternativa

Veramente un must anche il viaggio in traghetto per la vicina Manly un quartiere di Sidney dove regna la pace e l’armonia… e dove si hanno alcuni tra gli spot migliori per il surf

Un altra tappa che non può mancare nel soggiorno a Sidney è Bondi beach e la vicina Cuggee.

Un angolo di paradiso a ridosso della city, inevitabile la passeggiata che collega le due spiagge più famose di tutto il continente.

Cosa vedere in Australia
Cosa vedere in Australia
Cosa vedere in Australia

Melbourne, l'europa in Australia

La città più “europea” di tutta l’Australia, un mix di culture diverse e soprattutto di arte; si perché è proprio a Melbourne dove si trova la maggiore attenzione per il settore artistico.

St. Kilda è sole, spiagge, long board, locali e bar. È l’Australia che tutti ci aspettiamo e per questo, non tradisce le aspettative. St. Kilda è un quartiere alternativo, giovane e alla moda.

Nel quartiere di Fitzroy, un pomeriggio a Brunswick Street entra a pieno diritto nelle cose da vedere Melbourne per la sua atmosfera rock e vintage. Brunswick St. è il ritrovo dei creativi della città, degli amanti dell’arte e dei mercatini dell’usato, come il Rose Street Artist Market dove è possibile acquistare piccoli oggetti di artigianato, vestiti, scarpe, spille, tessuti e perfino farsi tagliare i capelli.

Se si parla di arte in Australia non si può parlare che di arte contemporanea. Tutto è in continua evoluzione e pur essendo uno dei continenti più antichi del mondo, l’unica cosa veramente antica è l’outback e la cultura aborigena. Le città sono il tempio della modernità. Melbourne è il cuore dell’arte contemporanea e della street art australiana e camminando per i diversi quartieri della città capita sempre di imbattersi in qualche piccola opera di arte di strada.

Cosa vedere in Australia
Cosa vedere in Australia
Cosa vedere in Australia

Gold Coast Australia il viaggio della vita

Cosa vedere in Gold Coast? 

Beh più che altro quali spiagge non perdere perché effettivamente non c’è tanto di più da fare.

La zona che preferisco è senza dubbio quella più a sud da Palm beach fino a Coolangatta, passando per Kirra e Currumbin con la foce del fiume perfetta per un po’ di Sup e di pausa dalle onde dell’oceano.

Da non perdere, più per segnarla dalla vostra lista che per l’effettiva bellezza, è Surfer Paradise, una località estremamente turistica dove però qualche foto dei grattacieli a picco sul mare non possono mancare.

Byron Bay, CASA

Ma perchè chiamiamo l’Australia il viaggio della vita?

Scrivere questa parte è stata forse l’impresa più complicata dell’intero sito; questo perché è impensabile racchiudere in qualche riga tutto quello che c’è da fare e da vedere nell’area di Byron Bay, dove abbiamo vissuto per 3 anni. Qui è dove veramente possiamo dire che l’Australia il viaggio della vita si sia definito. Per noi Byron Bay è casa e proprio qui l’Australia ci ha stregato, definendo l’Australia il viaggio della vita.

Quello che posso dire è che Byron Bay, e ancora di più il suo “hinnerland” è tutto da vivere e e da scoprire, è uno stato mentale da raggiungere.

Appena sono arrivata in questa community ho guardato Matteo e gli ho detto “I miei figli cresceranno qui”… ai tempi ancora non sapevo che i miei figli sarebbero stati anche i suoi.

Ma andiamo con ordine. Da dove partire???

Non può mancare la passeggiata al faro, il punto più a est dell’intera Australia (ovvero anche il più lontano dall’Italia). Dalla cima puoi vedere i delfini, se sei fortunato anche qualche balena. Scendendo poi arrivi da un versante alla spiaggia di Tallows, perfetta per i surfisti più esperti, e dall’altro a the Pass ideale invece per i principianti. (Un consiglio attenzione perché un principiante sulla tavola da surf può essere veramente pericoloso)

Per il tramonto un must è assistere al saluto del sole che ogni sera i local della baia organizzano sulla main beach (in 3 anni vissuti là non ne abbiamo mancato uno).

I paesi vicini che non puoi evitare di visitare sono 

  • la folkloristica Mullumbimby (un piccolo centro hippy dove incontrerai le persone più interessanti e variopinte della tua vita)
  • la tranquilla Brunswick che nasce alla foce del fiume dove potrai ammirare albe dai colori pazzeschi.
  • Bangalow, sulla cima della collina, un piccolissimo c’è tro abitato residenziale ricco di negozietti vintage e farm didattiche.
  • Lennox head qualche km più a sud, sempre sulla costa, dove si infrangono le onde perfette per i veri surfisti 

Quanto stare a Byron??La risposta è semplice: 

TUTTO IL TEMPO CHE HAI!

Cosa vedere in Australia
Cosa vedere in Australia
Cosa vedere in Australia

Scopri le location più instagrammabili dell'Australia

SIDNEY

  • PISCINA NATURALE DI BONDI BEACH Il luogo più “cool” della città
  • HARBOUR BRIDGE L’ideale al tramonto sul traghetto per Manly
  • OPERA HOUSE Il distintivo di Sidney
  • I GIARDINI BOTANICI

MELBOURNE

SANT KILDA Meraviglioso set fotografico il Luna Park e anche le casette sulla spiaggia

  • STREET ART In tutte le vie della città
  • PUB I pub più belli di tutto l’emisfero australe si trovano proprio a Melbourne, nascosti dietro portoni di garage e nei vicoli più bui. 
GOLD COAST
  • La zona che preferisco è senza dubbio quella più a sud da Palm beach fino a Coolangatta, passando per Kirra e Currumbin con la foce del fiume perfetta per un po’ di Sup e di pausa dalle onde dell’oceano.
  • Da non perdere, più per segnarla dalla vostra lista che per l’effettiva bellezza, è Surfer Paradise, una località estremamente turistica dove però qualche foto dei grattacieli a picco sul mare non possono mancare.
BYRON BAY
  • LIGHTHOUSE Il faro più famoso del continente con una passeggiata scenografica per raggiungere la cima
  • TALLOWS BEACH Wild e perfetta per le onde
  • THE PASS La spiaggia più “attrezzata” della zona, famosissimo il masso enorme che puoi scalare e fotografare dall’alto
  • Mullumbimby Il paese più particolare che io abbia mai visitato, due vie che si incrociano, niente di più, eppure è proprio qui che si percepisce il massimo della spiritualità
  • CRYSTAL CASTLE Un parco rigenerante immerso nel verde più intenso della foresta tropicale
  • FARMER MARKET Il luogo perfetto dove fotografare i prodotti locali e assistere a della buona musica live.

Segui le nostre avventure su Instagram

Torna in alto